OAPPC Udine

GIORNATA DI STUDI SU GIUSEPPE ZIGAINA

VENERDì 23 FEBBRAIO 2018

09.30 – 18.00

CASA CAVAZZINI, UDINE

 

Giornata di studi dedicata a Giuseppe Zigana promossa e organizzata dal Comune di Udine-Museo di Arte moderna e contemporanea, dall’Accademia Udinese di Scienze Lettere e Arti, dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e conservatori della Provincia di Udine. Con il patrocinio dell’Università degli studi di Udine.

Il carattere del convegno, mirato alla collaborazione tra enti e istituzioni, propone obiettivi formativi rivolti all’integrazione interprofessionale e multiprofessionale. L’approccio dell’architettura attraverso il pensiero a matrice visuale offre una riflessione che favorisce gli aspetti colti della visione architettonica e paesaggistica

L’evento vuol porre l’attenzione sui diversi campi espressivi che Zigana sperimentò, rendenedo la sua ricerca artistica un metalinguaggio che trova soluzione finale nella grande pittura in cui convergono processi, esperienze e sperimentazioni.

I relatori saranno studiosi che tratteranno il personaggio nei diversi linguaggi del suo operato artistico in rapporto alla letteratura, alla poesia, al cinema, alla contestualizzazione storico – artistica e alla persistente attualità delle sue creazioni.

 

Iscrizione: https://imateria.awn.it

Crediti:

  • 3 c.f.p. sessione mattutina
  • 4 c.f.p. sessione pomeridiana

Codice seminario sessione mattutina: ARUD06022018093734T03CFP00300
Codice seminario sessione pomeridiana: ARUD06022018094722T03CFP00400

  Clicca qui per scaricare la locandina e   Clicca qui per scaricare il programma