FUTURE FORUM 2018 – ECONOMIE DELLA BELLEZZA

DAL 9 MARZO AL 13 APRILE 2018

GIOVEDI’ 22 MARZO 2018

MUNICIPIO DI AQUILEIA, Sala Consiliare, Piazza Garibaldi 7, AQUILEIA (UD)

“COME CRESCERE LA CITTA’ D’ARTE? PROGETTARE NUOVA ARCHITETTURA IN CITTA’ D’ARTE E SITI STORICO – CULTURALI”

Future Forum, l’iniziativa della Camera di Commercio di Udine, per la sua quinta edizione, cambierà format e da Udine raggiungerà 4 siti UNESCO della regione (Aquileia, Palmanova, Cividale del Friuli, Forni di Sopra).
Il tema su cui si organizzeranno le giornate del Future Forum 2018 è quello che è stato definito “la nuova economia della bellezza”: la gestione e la promozione dei beni culturali; il turismo e i nuovi modelli di comunicazione dei territori; le industrie creative; il rapporto tra tutela e sviluppo locale; tra salvaguardia e nuovi modelli di valorizzazione e promozione del patrimonio archeologico, architettonico, storico e naturalistico.
Future Forum 2018 intende esplicitare il valore e le potenzialità economiche, turistico-culturali e produttive connesse alla presenza di siti Unesco su un territorio; offrire, a interlocutori pubblici e privati, informazioni, strumenti di analisi, casi ed esempi cui far riferimento, in una prospettiva di sviluppo futuro (come nelle premesse proprie del Future Forum).
Future Forum 2018 è organizzato dalla Camera di Commercio di Udine, insieme a Regione Friuli Venezia Giulia, Università di Udine DIUM DIES, Comuni di Aquileia, Cividale del Friuli, Forni di Sopra, Palmanova, Tolmezzo, Udine; e con Associazioni di Categoria Provinciali, Ufficio Scolastico Regionale, Istituti Secondari Superiori della provincia di Udine, Festival della Politica di Mestre, Mecenate90, Fondazione Aquileia, Museo Archeologico di Udine, Innovalp, Associazione Nova Ludica.
Future Forum 2018 è iniziativa nell’ambito dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, in collaborazione con MIBACT Future Forum 2018 promuove il progetto “Mirabilia: European Network of Unesco Sites”.

E’ possibile consultare il programma completo al seguente indirizzo: http://www.friulifutureforum.com/index.php/programma-2018/

Crediti: 2 c.f.p. ad evento

Iscrizione: mandare una mail di adesione a friulifutureforum@ud.camcom.it

Clicca qui per scaricare la locandina degli eventi accreditati