CRITERI AMBIENTALI MINIMI ED IL GREEN PUBLIC PROCUREMENT: NUOVE OPPORTUNITA’ PER LA FILIERA DELL’EDILIZIA

LUNEDI’ 26 MARZO 2018

SALA CONVEGNI G. ZULIANI, FIERA DI PORDENONE, Viale Treviso 1, PORDENONE

Evento organizzato dall’Ordine degli Architetti PPC e l’Ordine degli Ingegneri di Pordenone in collaborazione con Pordenone Fiere e Banca Popolare di Cividale.

Gli “acquisti verdi” sono ormai parte integrante degli Appalti Pubblici e di conseguenza hanno investito anche le attività professionali di progettazione, direzione dei lavori e gestione dei cantieri tipiche delle professioni tecniche ed in particolare di architetti e ingegneri.
La portata di questo provvedimento, già del tutto cogente, è notevole per complessità, interdisciplinarietà e, soprattutto, per l’introduzione della cultura ambientale applicata all’architettura, all’urbanistica ed alla gestione del territorio.
Nel Convegno verrà illustrato ed approfondito il Decreto 11 ottobre 2017 “I Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici” emanato nell’ambito del Piano d’Azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione – PAN GPP (Piano Azione Nazionale Green Public Procurement).
L’obiettivo è quello di aggiornare architetti, ingegneri ed addetti ai lavori sulle nuove disposizioni che integrano e completano la prestazione professionale per incarichi della pubblica amministrazione ma nello stesso tempo quello di cercare di spiegare come l’applicazione delle stesse possa diventare un’opportunità di innovazione per l’intera filiera dell’edilizia. Precederà una breve presentazione della Banca Popolare di Cividale e di CiviESCo Srl, la ESCo a socio unico BPC in grado di sostenere il territorio attraverso la realizzazione d’interventi di efficientamento energetico, attuandoli in simbiosi con i professionisti, i tecnici e le aziende locali.

Iscrizione: dal portale della formazione iM@teria

Crediti: n. 3 CFP a fronte della partecipazione all’intero evento

Per motivi organizzativi tutti partecipanti dovranno effettuare l’accesso alla manifestazione dall’ingresso nord, previa registrazione che può avvenire online al link http://www.ecocasa.pn/scheda-di-registrazione/ o on-site, direttamente in biglietteria. Una volta effettuato l’accesso alla fiera, i partecipanti dovranno recarsi al centro congressi dove troveranno la Sala Zuliani.

Clicca qui per scaricare la locandina