OAPPC Udine

FESTIVAL COSTITUZIONE 2018: LA REPUBBLICA TUTELA IL PAESAGGIO

25/26 e 27 MAGGIO 2018

SAN DANIELE DEL FRIULI, UDINE

 

L’ Associazione “Per la Costituzione”, fondata a San Daniele del Friuli il 23 dicembre 2009, conta oltre 130 associati moltissimi dei quali sono docenti od ex docenti che vanno dalle elementari all’università.
L’associazione intende promuovere i valori di “cittadinanza attiva” e la “formazione continua del cittadino” attraverso l’approfondimento dei principi fondamentali contenuti nella nostra Carta costituzionale.
Dal 2013 viene organizzato alla fine di maggio il “Festival Costituzione” che s’inaugura con la “lectio magistralis” di Presidenti della Corte costituzionale o di docenti universitari come Valerio Onida, Gaetano Silvestri, Ugo De Sievo, Lorenza Carlassare, Giuseppe Tesauro. In quei giorni la cittadina di San Daniele del Friuli è al centro della Regione Friuli Venezia Giulia per quanto riguarda le iniziative della “Festa della Repubblica”. Oltre a docenti universitari delle più prestigiose università italiane sono stati presenti, negli anni, a San Daniele del Friuli politologi come Gianfranco Pasquino e Piero Ignazi, giudici come Giancarlo Caselli, economisti come Leonardo Becchetti, attori ed attrici come Moni Ovadia, Paolo Rossi, Monica Guerritore, Umberto Orsini che hanno interpretato “pièces” teatrali sui temi oggetto del “Festival Costituzione”. Fin dall’inizio si sono sviluppate collaborazioni con le Università degli Studi di Trieste e di Udine, con gli Albi degli Avvocati della Provincia di Udine e con l’Albo dei Dottori Commercialisti della Provincia di Udine che hanno riconosciuto, per le attività deliberate, crediti formativi ai propri iscritti. Il rapporto con le due università regionali è avvenuto tramite i più importanti rappresentanti dell’ambito giuridico dei due atenei: il prof. Sergio Bartole tra i massimi costituzionalisti italiani, il prof. Paolo Giangaspero ordinario di Diritto costituzionale dell’ateneo giuliano, la prof.ssa Marina Brollo ordinario di Diritto del lavoro all’ateneo friulano e il prof. Dimitri Girotto associato di Diritto costituzionale dell’ Università di Udine. Tutti e quattro i docenti sopra richiamati hanno poi dato la loro disponibilità a partecipare al comitato scientifico del “Festival Costituzione”.
Dopo il tema del Lavoro” della prima edizione del 2013, della “Democrazia e rappresentanza” del 2014, della “Solidarietà” del 2015, dell’ “Eguaglianza” del 2016, di “Giustizia e legalità” del 2017, il tema scelto per il 2018 sarà : LA REPUBBLICA TUTELA IL PAESAGGIO
Tutti i programmi ed i video degli incontri dei diversi anni del Festival Costituzione possono essere consultati sul sito: www.festivalcostituzione.it (sezione mediateca- festival costituzione – anni diversi).

 

  Clicca qui per scaricare la locandina.