OAPPC Udine

MOSTRA HIC PASSIO

FINO AL 31 MAGGIO 2018

BATTISTERO – MUSEO DEL DUOMO CATTEDRALE, UDINE

 

La mostra HIC PASSIO espone le opere realizzate tra il 2017-2018 dall’artista Klau s Karl Mehrkens dedicate ai temi iconografici della Settimana Santa e della Passione di Gesù. Lo svolgersi dei brani del Vangelo è stato affidato a grandi tele, collocate nel Battistero, luogo principale della liturgia del battesimo nel periodo pasquale. Le opere (180×210 cm circa ognuna) dialogheranno con quelle trecentesche del Museo. Dall’ Ultima cena, in cui prevale l’unità degli uomini intorno a Gesù, alla Deposizione in cui sono espressi i caratteri distintivi dell’artista con il suo dipingere affidato al colore e al segno, talmente affinati nella dinamicità, che ci trasportano nella dimensione della Passione e dei brani del Vangelo con suggestioni realistiche, al di là della storicizzazione e della consuetudine. Molti anche i bozzetti e i disegni che illustrano la formazione di questo lavoro e che ha impegnato il pittore nel suo studio di Limiti di Spello, dove vive e prosegue la sua ricerca artistica e dipensiero, maturata negli anni in una ricchissima produzione apprezzata e condivisa in ambito internazionale, attraverso numerose mostre personali e collettive.

Klaus Karl Mehrkens è nato a Brema nel 1955, attivo all’estero e poi a lungo a Milano dove ha trovato in Giovanni Testori un significativo appoggio e confronto dialettico.
L’esposizione è organizzata dal Museo del Duomo e dalla Stamperia d’Arte Albicocco di Udine a cura di Maria Beatrice Bertone “in ricordo di Silveria Martignago”, è dedicata a tutti i genitori che hanno perso un figlio.

Sarà visitabile fino al 31 maggio nei giorni e orari di apertura: dal lunedì al sabato 10.00-12.00 e 16.00-18.00 domenica 16.00-18.00. Chiuso i martedì e nei giorni: 30,31 marzo e 1 aprile.

  Clicca qui per scaricare l’invito.