OAPPC Udine

MOSTRA: SMALL TOWN BLUES

FINO AL 16 SETTEMBRE 2018

SPAZIO FELTRINELLI, Via P. Canciani 15, UDINE

 

“Le fotografie della serie Small Town Blues sono state scattate tra il 2015 e il 2017 all’interno dei confini della città di Udine, escludendo il suo hinterland.
Tra centinaia di scatti, ho scelto di esporre quelli più adatti a evocare la sensazione di vuoto e smarrimento che ho provato nell’osservare la sofferenza della città e nel respirare l’atmosfera di abbandono e inerzia che la pervadono.
Ho iniziato il progetto per documentare gli effetti della crisi economica, ma in seguito ho riscontrato situazioni e comportamenti che sembrano testimoniare la trasformazione in atto dell’idea stessa di città che, finora intesa come patrimonio comune da rispettare e difendere, spazio d’elezione per la relazione sociale e lo scambio culturale, sta diventando un luogo sempre più trascurato, vuoto e privo di significato.
Ho cercato di realizzare immagini dirette con una fotocamera a pellicola, evitando composizioni elaborate, forti contrasti o manipolazioni digitali per dar vita a una rappresentazione semplice e omogenea che tragga forza dal suo insieme e riesca a trasmettere i miei sentimenti.
Dedico questo lavoro ai miei concittadini, nella speranza che possa costituire uno sprone ad interrogarsi sul senso che vogliamo dare a Udine e a recuperarne il significato attraverso una partecipazione diffusa e una consapevole pianificazione.” (Il fotografo Massimo Rizzi)

  Clicca qui per scaricare la locandina e   Clicca qui per scaricare alcune immagini della mostra.