OAPPC Udine

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

SABATO 22 E DOMENICA 23 SETTEMBRE 2018

SEDE DELLA PROTEZIONE CIVILE DI FORMEASO E CIVICO MUSEO ARCHEOLOGICO “IULIUM CARNICUM”, ZUGLIO (UD)

 

Sabato 22 settembre, alle ore 18.00 presso la sede della Protezione civile di Formeaso, la Prof.ssa Elisabetta Borgna dell’ Università degli Studi di Udine presenterà la conferenza “Archeologia nell’ Acaia in Grecia. Un paesaggio millenario tra Egeo e Adriatico” dedicata a nuove importanti scoperte funerarie della società micenea effettuate da un gruppo di ricercatori dell’ Università di Udine che collabora dal 2010 con il servizio archeologico nell’ambito di un progetto internazionale del Ministero greco della Cultura.

Domenica 23 settembre, alle ore 16.00 visita guidata, aperta al pubblico, alle sale espositive del Museo per scoprire Iulium Carnicum, città romana alpina e conoscere i caratteri del popolamento preromano in Carnia. Il Museo ospita la mostra “La forza dell’ arte” dedicata all’ eccezionale rinvenimento delle cinque statue del grande polittico ligneo (1484) di Domenico Mioni, detto Domenico da Tolmezzo, avvenuto nel 2016 grazie alle indagini svolte dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

Informazioni: Civico Museo Archeologico Iulium Carnicum – Zuglio (Ud), tel. 0039 0433 92562, e:mail: museo.zuglio@libero.it, www.comune.zuglio.ud.it

  Clicca qui per scaricare la locandina.