OAPPC Udine

RILIEVO DEI BENI CULTURALI E RAPPRESENTAZIONE INCLUSIVA PER L’ACCESSIBILITÀ MUSEALE

LUNEDÌ 24 SETTEMBRE 2018

09.00 – 18.30

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI AQUILEIA

ANCORA POSTI DISPONIBILI

Iscrizioni chiuse su Im@teria. Possibilità di registrarsi il giorno dell’evento.

 

Open Conference dedicata alle tecnologie avanzate per il rilievo, la modellazione, la comunicazione tattile dei beni culturali considerando gli aspetti dell’inclusione e dell’accessibilità in ambito espositivo. Parteciperanno studiosi provenienti da Università italiane e straniere portando le proprie esperienze nel settore.
L’evento apre i lavori della PhD Summer School che l’Unione Italiana per il Disegno organizza per i dottorandi del settore scientifico disciplinare ICAR/17 – Disegno, con la partecipazione di allievi di Dottorato provenienti da otto atenei a scala nazionale, nell’ambito di U.I.D. – Survey and Representation Days – Seminari specialistici nelle discipline del Disegno per Dottorandi.
Verranno affrontati temi relativi alle nuove tecniche di rilievo con il laser scanner 3D, l’uso della fotogrammetria per la modellazione di sculture; la percezione iposensoriale; la conoscenza tramite il tatto per non vedenti e ipovedenti; l’accessibilità totale agli spazi museali; le esperienze espositive di inclusione.

Iscrizione: piattaforma https://imateria.awn.it/ entro il 21 Settembre 2018

Crediti 7 c.f.p.

Codice evento: ARUD19092018103357T03CFP00700

  Clicca qui per scaricare la locandina.