DOLOMITI: PATRIMONIO NON SOLO NATURALE

VENERDÌ 12 OTTOBRE 2018

TEATRO COMUNALE, Piazza dei Martiti 2, BELLUNO

L’Ordine degli Architetti PPC di Belluno, in collaborazione con la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti e il Club Alpino Italiano sezione di Belluno “Francesco Terribile” – commissione TAM (Tutela Ambiente Montano), il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, la Fondazione Dolomiti UNESCO, l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Belluno, organizza il convegno “DOLOMITI: PATRIMONIO NON SOLO NATURALE – costruire ed operare all’interno del territorio delle Dolomiti”. L’evento gratuito, inserito nel contesto della rassegna “Oltre le Vette”, è rivolto ai professionisti e alla cittadinanza.

Le Dolomiti presentano una natura fragile e allo stesso tempo imponente per la maestosità dei massicci montuosi e per la bellezza del paesaggio, ma la meraviglia suscitata dalla storia geologica e dal panorama possono contrastare con le esigenze dei servizi richiesti dall’uomo che vive in questo ambiente. Le difficoltà possono tuttavia essere superate seguendo dei valori di sostenibilità e costruendo in modo cosciente ed appropriato. Il convegno ha come obiettivo quello di analizzare i caratteri distintivi del nostro territorio sotto diversi aspetti per conoscerlo e capirlo, attraverso un approccio multidisciplinare che coinvolga diverse figure professionali e che sappia evidenziare i caratteri geomorfologici, paesaggistici, architettonici e sociali promuovendo le buone pratiche di valorizzazione, promozione e governance dell’ambiente in cui viviamo.

Iscrizionehttp://www.architettibelluno.it/formazione-continua-permanente/iscrizione-eventi-formativi