FARE IMPRESA IN FVG: SOSTEGNO ALL’IMPRENDITORIA E ALLE PROFESSIONI

GIOVEDÌ 11 OTTOBRE 2018

DALLE ORE 18.00

SALONE DEGLI INCANTI, Riva Nazario Sauro 1, TRIESTE

Evento realizzato dalla Regione nell’ambito della rassegna di eventi e laboratori rivolti a studenti e lavoratori Barcolana Job, che avrà luogo durante la 50-esima edizione della Barcolana è indirizzato soprattutto ai liberi professionisti iscritti agli ordini e agli studenti universitari che stanno concludendo il loro percorso di studi.
Nel costante mutamento del mondo delle professioni e del lavoro può diventare importante acquisire competenze imprenditoriali e manageriali. Un atteggiamento oramai vincente è quello del diventare imprenditivi, ossia adottare un atteggiamento mentale caratteristico dell’imprenditore mentre si lavora nel proprio settore.
Grazie ad esperti sul tema, si illustrerà cosa significa avere la stoffa dell’imprenditore e quali sono le sue peculiarità, come si fa impresa in FVG e quali sono gli strumenti che la Regione offre per intraprendere un percorso di formazione imprenditoriale o manageriale.
Verranno presentati, anche, approfondimenti sui contributi a fondo perduto che la Regione eroga a sostegno dei prestatori di attività professionali ordinistiche e non ordinistiche.

Nello specifico saranno illustrati :
– “HAI LA STOFFA PER FARE L’IMPRENDITORE?”, le caratteristiche dell’imprenditore e cosa significa fare impresa, a cura di Area Science Park;

– “FACCIAMO CRESCERE LA TUA LIBERA PROFESSIONE”, contributi regionali a fondo perduto per le spese di avvio, funzionamento e formazione professionale sostenute nei primi tre anni di attività, formazione professionale all’estero, conciliazione del lavoro con maternità e paternità, a cura della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. Link: http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/formazione-lavoro/lavoro/professioni/

– “IMPRENDERO’ [in] FVG”, il nuovo progetto regionale per la promozione della cultura imprenditoriale e la creazione d’impresa, a cura di Ad Formandum impresa sociale – socialno podjetje, capofila dell’ATI S.I.S.S.I 2.0

Iscrizioni: http://bit.ly/FVG_B50_JOB_Impresa

Per maggiori informazioni si può inviare una mail ai seguenti indirizzi: elisabeth.antonaglia@regione.fvg.it o antonella.canelli@regione.fvg.it