OAPPC Udine

CONFERENZA: STORIA DI PIETRE CHE CAMBIANO POSTO, RECUPERO E REIMPIEGO DI STATUE ED ALTRI ELEMENTI LAPIDEI NELLA CITTÀ DI UDINE

GIOVEDÌ 25 OTTOBRE 2018

DALLE ORE 17.00

SALONE D’ONORE “G. PELIZZO” di Palazzo Mantica, sede della Società Fililogica Friulana, Via Manin 18, UDINE

 

Conferenza dell’architetto Renato Bosa, organizzata dall’Associazione Udinese Amici dei Musei e dell’Arte.

E’ documentato fin dall’antichità l’uso di reimpiegare materiali lapidei provenienti da manufatti di epoche precedenti in edifici e monumenti nuovi. Le motivazioni di questa pratica sono varie; da quella, scontata, del risparmio economico a quella di conservazione di un bene di valore estetico fino a quelle più “ideologiche”. Anche nella nostra città sono vari gli esempi che possono testimoniare quest’uso, soprattutto nei secoli più recenti. Si propone quindi una panoramica di casi che vanno dalle sculture ai portali di palazzi demoliti, alle cornici e balconi, alle vere da pozzo, fino ad alcuni monumenti rimossi per ragioni politiche.
Al di là della curiosità storica, la conoscenza di questi spostamenti ci può far riflettere su come si è trasformata la città, sul dibattito che c’è stato, e c’è tuttora, sul rapporto tra scelte urbanistiche e conservazione, sulla valutazione, infine, di come è stato interpretato, in taluni interventi, il concetto di “restauro”.

  Clicca qui per scaricare la locandina.