OAPPC Udine

INTRODUZIONE ALLA PROGETTAZIONE CON BLOCCHI CASSERO: CARATTERISTICHE ANTISISMICHE, RISOLUZIONI DEI PONTI TERMICI, SOSTENIBILITÀ

LUNEDÌ 12 NOVEMBRE 2018

14.30 – 18.30

ENAIP FVG, Via L. Da Vinci 27, PASIAN DI PRATO

 

La costruzione con blocchi cassero in legno cemento mineralizzato consente la realizzazione di edifici energeticamente efficienti e sostenibili, anche in zona sismica, con una migliore gestione della fase di cantiere. Partendo dalle nozioni di base sulla tecnica costruttiva per l’utilizzo di blocchi cassero in legno cemento mineralizzato verranno presentati i metodi progettuali per la verifica di resistenza delle pareti e illustrati casi di modellazione numerica e progettazione di edifici in zona sismica. Gli aspetti più strettamente inerenti il comfort abitativo saranno approfonditi dal punto di vista dell’efficienza energetica, con l’analisi dei dettagli costruttivi e la risoluzione dei ponti termici con i blocchi cassero, e attraverso l’illustrazione delle caratteristiche di sostenibilità.
Seguiranno agli aspetti progettuali quelli relativi alla gestione del cantiere, alle sue problematiche e alle lavorazioni speciali concludendo con l’illustrazione di alcuni progetti realizzati.

Iscrizioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-udine-introduzione-alla-progettazione-con-blocchi-cassero-51449238056

Crediti: 4 c.f.p.

  Clicca qui per scaricare la locandina.