OAPPC Udine

CONFERENZA: NUOVE TENDENZE NELLA PIANIFICAZIONE URBANA DELL’ENERGIA E DELLA MOBILITÀ

MERCOLEDÌ 28 NOVEMBRE 2018

09.00 – 13.00

AREA SCIENCE PARK, PADRICIANO 99, TRIESTE

 

Conferenza internazionale di SIMPLA, progetto finanziato da Horizon 2020. Importanti ospiti dell’evento saranno Dimitri Dello Buono, responsabile della Segreteria tecnica del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Tom Rye, della Edinburgh Napier University e Francesco Musco dell’Università IUAV di Venezia.
Si parlerà di politiche in tema di mobilità urbana sostenibile, dei più recenti trend in tema di pianificazione della mobilità urbana, dell’influenza del cambiamento climatico nella progettazione dei piani energetici e di mobilità, e di tanto altro. Un programma ricco di spunti di riflessione, per esaminare soluzioni sostenibili conformi a SIMPLA già adottate in alcune città, oltre che a coinvolgere tutta la cittadinanza in atteggiamenti virtuosi sempre più volti al green. Una giornata per discutere insieme sulle soluzioni che potremmo adottare nelle nostre città, ascoltando le esperienze dirette di chi ha già avviato il progetto nella propria.

Obiettivo di SIMPLA è quello di armonizzare energia e mobilità, un’unione per fare sempre più green le nostre città. Armonizzare i piani energetici e di mobilità significa cercare di trovare il giusto equilibrio nei nostri modi di vivere in città, affinché i benefici ambientali siano riscontrabili, come la riduzione dell’inquinamento e l’aumento dell’efficienza energetica, il tutto per una migliore qualità della vita per i cittadini. Dopo la definizione delle linee guida, studiate da un gruppo internazionale di esperti, l’approccio di SIMPLA prevede una formazione professionale specifica per rafforzare la capacità di pianificazione strategica delle città e un successivo e costante supporto da parte di esperti del settore per sviluppare piani armonizzati.
Nei tre anni di attività del progetto, oltre venti città provenienti da sei paesi hanno aderito attivamente concentrandosi non solo sul know how ma anche proponendo soluzioni concrete per rendere le città medio-piccole più smart, per realizzare una pianificazione urbana sostenibile.

Iscrizione: http://www.simpla-project.eu/6607

  Clicca qui per scaricare la locandina.