L’ARCHITETTURA DEL COLORE

DA EDOARDO GELLNER ALLE ESPERIENZE CONTEMPORANEE

VENERDÌ 7 DICEMBRE 2018

09.30/13.30  – 15.00/19.00

SALA CULTURA PALAZZO DELLE POSTE, CORTINA D’AMPEZZO (BL)

Evento organizzato dall’Ordine degli Architetti PPC di Belluno in collaborazione con l’Associazione Culturale Edoardo Gellner Architetto e la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti.

L’Associazione Culturale Edoardo Gellner Architetto ha tra i suoi obiettivi la valorizzazione dell’architettura alpina del ‘900 e l’approfondimento delle attuali direttrici del costruire in montagna. Allo scopo di dare risalto e diffusione al dibattito sull’operare contemporaneo degli architetti nell’arco alpino, l’Associazione organizza questo convegno, non a caso, presso l’ex Palazzo delle Poste, progettato da Edoardo Gellner per le Olimpiadi Invernali del 1956. Il tema sarà il progetto del colore in architettura.

Il progetto scientifico è stato sviluppato dall’Associazione con il sostanziale contributo del prof. Antonio De Rossi per il quale “i temi del colore, della matericità del costruito rappresentano una questione centrale del progetto architettonico e paesaggistico in montagna, e più in generale delle trasformazioni territoriali ed edilizie. Il lavoro di architetti che si sono impegnati nel corso del ‘900 sulle Alpi, come Edoardo Gellner o Charlotte Perriand, dimostra l’importanza della componente coloristica nella produzione architettonica di qualità. Oggi prevalgono invece soluzioni più conservatrici, che dietro l’idea di una presunta tradizione prospettano un paesaggio montano sovente stereotipato, rispondente in primo luogo alle logiche turistiche e agli immaginari urbani sulla montagna.

L’incontro, con la presenza di progettisti ed esperti del tema, ha come obiettivo una riflessione sul rilancio del colore e della matericità in architettura, a partire da più punti di vista: il progetto contemporaneo e la sua capacità di essere elemento di innovazione, la tutela e la valorizzazione delle esperienze storiche della modernità, il ruolo degli strumentari di indirizzo e normativi.

Iscrizione: da effettuarsi entro il 5 Dicembre 2018 sul sito:  Ordine Architetti P.P.C. di Belluno