OAPPC Udine

INARCASSA ON LINE: SI ACCEDE SOLO CON SPID E CIE

Inarcassa On Line: dall’8 maggio si accede solo con SPID e CIE

A partire dall’8 maggio 2025 l’accesso a Inarcassa On Line sarà consentito esclusivamente tramite SPID (persone fisiche) o CIE e, da quella data, PIN e Password Inarcassa saranno definitivamente dismessi.

I due sistemi di autenticazione adottati dalla PA, introdotti su iOL ormai da tre anni, offrono a un numero più ampio di utenti di usufruire del servizio con semplicità e sicurezza, senza dover gestire ulteriori codici di identificazione. Consentono, ad esempio, la navigazione nell’area riservata, accertandone l’identità, anche ai pensionati non iscritti, sprovvisti di PEC, che possono consultare on line cedolini e CU, ma anche usufruire dei servizi della Cassa a loro accessibili.

Chi non ha ancora un account iOL, potrà effettuare il log-in con SPID o CIE e seguire gli step proposti dal sistema per completare il profilo, inserendo i dati di residenza e di contatto, tra cui la Pec, a cui verrà trasmesso il codice di conferma per concludere la procedura. La Pec è un dato obbligatorio e necessario per abilitare l’utenza, con la sola eccezione dei pensionati non iscritti.

Oltre ai professionisti, ai pensionati Inarcassa e ai rappresentanti legali delle Società, potranno accedere a Inarcassa On Line i titolari di deleghe digitali e i commercialisti o esperti contabili, in virtù della recente convenzione sottoscritta da Inarcassa con il Consiglio Nazionale della categoria (CNDCEC).

Se non hai ancora un’identità digitale SPID o CIE, puoi richiederla ad uno dei gestori accreditati. Informati seguendo i link disponibili nella sezione ‘Collegamenti’ qui di seguito.

Per agevolare ulteriormente l’accesso a iOL, in una fase successiva sarà resa disponibile anche l’autenticazione tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Info: https://www.inarcassa.it/notizie/inarcassa-line-dall8-maggio-si-accede-solo-con-spid-e-cie