A seguito del nuovo accordo di convenzione per la fornitura dei servizi di firma digitale (i “Servizi”) tra CNA e Aruba PEC S.p.A. si comunica che a partire dal 5 agosto l’attuale C.A. verrà sostituita da una nuova infrastruttura di C.A. con l’obiettivo di rendere l’erogazione dei Servizi più efficiente e sicura. La nuova piattaforma richiederà obbligatoriamente l’adozione di nuove procedure di riconoscimento, progettate per garantire standard di sicurezza più elevati. Di conseguenza, a partire dal 5 agosto, tutte le emissioni di certificati dovranno avvenire esclusivamente tramite la nuova infrastruttura e con le nuove modalità.
Considerato quanto sopra si comunica pertanto che, a partire dal 1.08.2025, l’unica modalità valida per l’attivazione del servizio di firma digitale in convenzione resta quella stipulata con il CNA.
Per procedere all’acquisto dei servizi in convenzione gli iscritti dovranno accedere alla sezione CONVENZIONI del sito https://www.pec.it/ e inserire il codice convenzione CNSCNA13.
L’inserimenti del Codice consentirà l’accesso al catalogo e listino dedicati; l’iscritto selezionerà l’articolo di suo interesse e una volta autenticato (o dopo aver effettuato l’iscrizione qualora non già in possesso di un account Aruba) potrà selezionare il servizio da acquistare per procedere poi all’inserimento dei dati titolare.
Una volta selezionato il servizio da attivare, l’iscritto dovrà selezionare il metodo di riconoscimento tra quelli disponibili (si ricorda infatti che per l’emissione del certificato è necessario procedere preventivamente alla verifica del titolare). Procedendo con l’ordine verrà richiesto l’inserimento dei dati del titolare e di tutte le informazioni utili al processo di identificazione e fatturazione; infine sarà necessario selezionare il metodo di pagamento e accettare i contratti. Una volta ricevuto il pagamento ed effettuato il riconoscimento Aruba, previa validazione del terzo interessato, provvederà all’emissione del certificato con validità triennale.