Circolare esplicativa sulle modifiche intervenute in materia di attività edilizia
Si comunica che nel quarto supplemento ordinario n. 18 di data 9 luglio 2025 al Bollettino Ufficiale n. 28 del 9 luglio 2025 è stata pubblicata la legge regionale 4 luglio 2025, n. 9 recante <<Modifiche alla legge regionale 11 novembre 2009, n. 19 (Codice regionale dell’edilizia)>> entrata in vigore il 10 luglio u.s.
La legge 9/2025 dispone in ordine alle modifiche alla legge regionale di settore e si pone quale intervento di manutenzione straordinaria della normativa organica della materia il cui scopo è di adeguare la disciplina regionale di settore ai principi di semplificazione in materia di edilizia e urbanistica contenuti nel decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69 (Disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica), convertito, con modificazioni, dalla legge 24 luglio 2024, n. 105, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica (DL Salva Casa), la quale, a sua volta, ha modificato la disciplina contenuta nel DPR 6 giugno 2001, n. 380 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di edilizia).
La presente circolare intende chiarire alcuni temi di rilevante interesse applicativo, le ragioni che hanno condotto alle modifiche e agli sviluppi che seguono nonché di offrire un indirizzo interpretativo agli operatori del settore, funzionale alla gestione uniforme e standardizzata sul territorio.
Gli interventi proposti vanno nella direzione di favorire il recupero e il riuso del patrimonio edilizio esistente, semplificando e sburocratizzando alcune procedure. Per tali aspetti, questo intervento normativo deve essere considerato un preciso insieme di norme che rendono più semplici, flessibili ed efficienti le procedure per interventi di manutenzione, recupero, efficientamento e ristrutturazione degli immobili esistenti. L’atteggiamento di rigore sempre dimostrato nei confronti delle norme edilizie nella nostra Regione viene confermato; tuttavia, le caratteristiche delle costruzioni e del patrimonio edilizio richiedono un approccio dinamico, al passo con i tempi e contestualizzato all’epoca in cui viviamo.
Il recente intervento normativo attuato dal legislatore nazionale, oltre ad aver novellato il Testo Unico dell’Edilizia, il quale rappresenta il testo di riferimento in materia, ha inteso fornire risposte urgenti alle esigenze degli attori coinvolti, ossia istituzioni, ordini e collegi professionali e cittadini, in merito alla necessità di semplificazione del quadro normativo di riferimento. In questo contesto normativo si inseriscono le modifiche alla legge regionale 11 novembre 2009, n. 19 (Codice regionale dell’edilizia), segnalando che mediante tale intervento non è stato recepito integralmente il DL Salva Casa, ma è stato declinato alle esigenze del nostro territorio, come condiviso e partecipato dai Comuni del territorio e dalle categorie professionali.
Clicca qui per scaricare i documenti.