OAPPC Udine

AGGIORNAMENTO ASPP/RSPP – SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO IN AZIENDA

DAL 5 AL 19 LUGLIO 2018

ENAIP, Via L. Da Vinci, PASIAN DI PRATO (UD)

 

L’Accordo Stato Regioni del 07 luglio 2016 ricalibra l’aggiornamento delle figure del ASPP (Addetto Servizio Prevenzione e Protezione) e dell’RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione) come segue:

– ASPP: 20 ore nel quinquennio
– RSPP: 40 ore nel quinquennio

e con decorrenza varia a seconda della carriera formativa:

– parte dalla conclusione del modulo B comune per coloro che effettueranno il percorso formativo secondo l’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016 o che hanno effettuato il percorso con precedente Accordo;
– parte dalla entrata in vigore del D.Lgs.81/08 e cioè dal 15/05/2008 per i soggetti esonerati, ai sensi dell’art. 32, comma 5, D. Lgs.81/2008 e punto 1, allegato A dell’ASR 7/07/2016;
– parte dalla data di conseguimento della laurea, se avvenuta dopo il 15/05/2018.

E’ bene ricordare che in mancanza di aggiornamento entro la scadenza, l’Accordo specifica che il titolo non venga meno, ma ne venga “sospesa” la valenza. In sintesi, decade l’operatività, ma non i titoli.

Questo aspetto vale anche per tutta quella formazione che costituisce a tutti gli effetti un titolo abilitante all’esercizio della funzione esercitata (esempio addetti primo soccorso, addetti all’uso delle attrezzature secondo ASR del 22/02/2012, etc).

Ne consegue che (Il punto 10 dell’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016 paragrafo 4)

“In ogni caso per poter esercitare la funzione, gli RSPP e gli ASPP dovranno, in ogni istante, dovrà essere dimostrato che nel quinquennio antecedente si è partecipato a corsi di formazione per un numero di ore non inferiore a quello minino previsto (pari ad almeno 8 ore).”

Ciò significa che gli RSPP/ASPP dovranno dimostrare di avere in ogni momento le ore di aggiornamento previste da normativa relativa alla figura/incarico che ricoprono .

Questo ribadisce ulteriormente il concetto di formazione da farsi durante il quinquennio.
Perciò NON è più possibile aspettare l’avvicinarsi della scadenza per effettuare le ore di aggiornamento, ma è opportuno OGNI anno si effettuino almeno 4/8 ore al fine di dimostrare l’effettivo aggiornamento con i parametri sopra riportati.

ENAIP FVG a tal proposito propone Nuove Tematiche e Nuovi Corsi legati alle innovazioni e modifiche del periodo per la sede di Cordenons (PN) e Pasian di Prato al fine di “iniziare” questo aggiornamento.

 

Per informazioni relative al corso di Pasian di Prato collegati alla pagina SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO IN AZIENDA 

Evento autocertificabile in piattaforma imateria.