OAPPC Udine
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

15° EDIZIONE CONCORSO EUROPAN: “PRODUCTIVE CITIES”

28 Luglio

(scadenza bando)

EUROPAN concorso sostenuto dal Consiglio Nazionale Architetti PPC, è una delle poche occasioni, per i giovani iscritti agli Ordini, di confrontarsi con un concorso che guarda con responsabilità alla rigenerazione urbana.

Con una collaborazione di 12 paesi europei, Europan organizza il più grande concorso a scala europea, che si svolge ogni due anni nel campo dell’architettura, dell’urbanistica e del paesaggio. Attraverso il concorso e le iniziative connesse, Europan cerca di offrire un contributo alla riflessione e al dibattito sulle città europee diventando una piattaforma di scambio internazionale.

Con Europan 15 prosegue il tema di Europan 14 – “Città produttive” – oggi considerato tra le questioni più complesse e cruciali da affrontare nei cambiamenti delle città europee.
In questa sessione, Europan intende concentrarsi in modo più specifico sul tema della transizione ecologica legata a una visione della città produttiva per il futuro.
La transizione produttiva ecologica deve considerare le sinergie – piuttosto che sviluppare un pensiero dualista tra ecosistemi, tra biotopi e manufatti, tra funzioni e usi, tra cittadini … Creare la sinergia tra questi elementi è un altro modo di pensare e fare la città, anticipando, valorizzando e responsabilizzando tutti gli attori urbani, e, in particolare, coloro che devono decidere in merito ai temi dell’ambiente e della vita.
Europan 15 propone tre domande intorno a questa nuova sfida sulle condizioni produttive di trasformazione: risorse, mobilità e equità.
1 Risorse: come limitare il consumo e l’inquinamento delle risorse (acqua, aria, suolo,energia …)? Come condividere le risorse? Come immaginare le innovazioni tecniche e sociali in materia?
2 Mobilità: come integrare la mobilità e l’accessibilità nei territori produttivi?
3 Equità: come può l’equità spaziale contribuire all’equità sociale? Come collegare il sociale e lo spaziale? Come creare un equilibrio produttivo tra territori, tra urbano e rurale, tra ricchi e poveri?

Per questa quindicesima edizione il concorso europeo sul tema delle “Città produttive”, vede in Italia due siti interessantissimi: Laterza e Verbania.

Chi può partecipare ad Europan?
Europan 15 è aperto a tutti i gruppi composti almeno da un architetto, che può partecipare in forma singola oppure associato a uno o più giovani professionisti della stessa o di altre discipline (architetti, urbanisti, paesaggisti, ingegneri, ecc.) che dovranno avere meno di quarant’anni alla data di scadenza della consegna dei progetti (vedere calendario). Da questa edizione anche gli studenti in possesso di laurea triennale possono partecipane come associati purchè il capogruppo sia un architetto abilitato.

Premi: 1°premio 12.000 euro, 2° premio 6000 euro, menzioni speciali

Scadenza per l’iscrizione e invio dei progetti: 28 luglio 2019.

Per tutte le informazioni: www.europan-italia.eu, www.europan-europe.eu, www.facebook.com/europanitalia.

Dettagli

Data:
28 Luglio
Note:
scadenza bando