OAPPC Udine
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

16° EDIZIONE DEL TORNEO G. MOLARO

1 Settembre-9:00/23:00

DOMENICA 1 SETTEMBRE 2019

09.00 – 23.00

CAMPO DA CALCIO DEL PARCO SANT’OSVALDO, Via Pozzuolo 330, UDINE

 

Torneo Anpis di calcio a 7 tra squadre della rete regionale delle “Polisportive per l’integrazione Sociale”, a ricordo delle molte persone che trascorsero le loro vite nelle istituzioni psichiatriche. A concludere musica e feste dell’Associazione “È vento nuovo”, polisportiva che svolge un ruolo importante nell’ambito della salute mentale friulana.

L’evento è organizzato da Asd “È vento nuovo” e da Cooperativa sociale Itaca – Comunità Nove e Arci Comitato territoriale Udine.

Giorgio Molaro era una persona che frequentava la Comunità Nove, venuta a mancare proprio nei giorni in cui si stava organizzando la prima edizione del torneo. Una vita la sua, come quelle di tante e tanti, passata dentro strutture psichiatriche. Giorgio conosceva quasi solo quel mondo, per questo È Vento Nuovo e Comunità Nove 16 anni fa scelsero di intitolargli il torneo Anpis, per ricordare le vite di tutte e tutti quelli che vissero nei manicomi.

Le squadre di calcio sono tutte miste e composte sia da operatori sia da beneficiari dei servizi della salute mentale, ma anche da volontari e semplici cittadini, perché in campo la palla è ugualmente rotonda per tutti. Lo sport è così per il sodalizio friulano, per la Comunità Nove e per la Cooperativa Itaca una palestra di vita vera, vissuta in prima persona e non delegata, il cui obiettivo non è calciare la palla in rete con forza, abilità e scaltrezza, ma innanzitutto stare insieme, consolidando le relazioni intessute negli anni e i percorsi comuni.

Clicca qui per scaricare il programma completo della feste d’estate al Parco di Sant’Osvaldo.

Dettagli

Data:
1 Settembre
Ora:
9:00/23:00

Luogo

Parco Sant’Osvaldo
Via Pozzuolo 330
Udine, 33100 Italia
+ Google Maps