OAPPC Udine
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ABITARE UDINE. IL PEBA PER VIVERE LA CITTA’

10 Dicembre 2020-15:30/18:30

GIOVEDI’ 10 DICEMBRE 2020

15.30 – 18.30

ON LINE

Il Convegno si colloca nell’ambito delle attività previste dall’accordo attuativo del Protocollo di intesa tra l’Università degli Studi di Udine e il Comune di Udine sottoscritto dal Rettore e dal Sindaco lo scorso mese di maggio. Si tratta di un accordo attuativo mirato alla predisposizione della base di dati funzionale alla redazione del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche PEBA. Nello specifico l’evento in programma si propone di avviare la fase di partecipazione con i portatori di interesse presentando i risultati raggiunti sinora e i prossimi obiettivi, collocandoli nel quadro nazionale di riferimento scientifico e sperimentale applicato con il coinvolgimento, tra gli altri, dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, del Centro unico di riferimento regionale CRIBA sull’Informazione Barriere architettoniche e Accessibilità FVG e di Cantiere Friuli e la partecipazione, con interventi mirati, degli ordini e dei collegi professionali.

In risposta alla legge regionale del Friuli Venezia Giulia numero 10 del 2018, Principi generali e disposizioni attuative in materia di accessibilità, è stato istituito un gruppo di lavoro “inter istituzionale Ateneo/Comune” che, fatti propri gli indirizzi internazionali sui diritti delle persone con disabilità, ha colto l’occasione della redazione del PEBA per ragionare sulla opportunità di una città accessibile nello specifico dell’accoglienza, dell’offerta dei servizi essenziali, della cultura, delle attività ricreative, del turismo e della formazione.

Il tema dell’accessibilità dei percorsi urbani è stato affrontato con un approccio sistemico con la consapevolezza di poter raggiungere la qualità complessiva attraverso la soluzione strutturata delle criticità di dettaglio. E’ questa una condizione fondamentale per comprendere i paradigmi di una progettazione di programma quale è il PEBA; condizione coerente e allineata alle recenti Linee guida della Regione FVG, pubblicate nel mese di Giugno scorso. Il convegno è l’occasione per presentare i risultati raggiunti dando avvio alla prossima fase di partecipazione con i portatori di interesse e con i cittadini quale espressione fondamentale di una società avanzata.

Link per accedere alla piattaforma: https://comuneudine.webex.com/comuneudine-it/onstage/g.php?MTID=e80b1a1b971b65801c102c0d8009a90f7

Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione, è possibile scrivere a abitareudine@comune.udine.it

Crediti: possibilità di autocertificare la presenza in piattaforma iM@teria

  Clicca qui per scaricare il programma.

Dettagli

Data:
10 Dicembre 2020
Ora:
15:30/18:30