AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO PER I COORDINATORI PER LA PROGETTAZIONE E PER L’ESECUZIONE DEI LAVORI ai sensi del D.Lgs 81/2008 e s.m.i.

27 Maggio-14:00/18:00

DA MAGGIO A DICEMBRE 2022

ON LINE IN PIATTAFORMA ZOOM NEL SITO www.schoolplus.it

L’Ordine degli Architetti PPC, l’Ordine dei Periti Industriali, il Collegio Geometri della Provincia di Pordenone in collaborazione con ENAIP FVG e la Commissione Sicurezza organizzano i seguenti webinar di aggiornamento obbligatorio per i coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori ai sensi del D.lgs 81/2008 e smi in modalità on-line.

OBBLIGHI DELL’AGGIORNAMENTO:
L’obbligo di aggiornamento per il Coordinatore per la Progettazione e il Coordinatore per l’Esecuzione dei lavori è regolamentato dall’art. 98 e dall’allegato XIV del D.Lgs. 81/2008. Il CSP- CSE deve frequentare dei corsi di formazione valevoli come aggiornamento, per mezzo di diversi moduli formativi, ma anche attraverso la partecipazione a convegni o seminari valevoli per l’aggiornamento, “per una durata complessiva di 40 ore nell’arco del quinquennio”.
Il personale quinquennio di ogni CSP- CSE parte dalla data di ultimazione del corso iniziale di 120 ore, oppure dalla data del 15 maggio 2008 (entrata in vigore del D.Lgs. 81/2008), per coloro che avevano già frequentato il corso prima di questa data. Ciò significa che, per i CSP- CSE che al 15 maggio 2008 erano già abilitati, il loro primo quinquennio è scaduto il 15 maggio 2013; il secondo quinquennio il 15 maggio 2018; il terzo quinquennio scadrà il 15 maggio 2023.

Webinar 1)

MERCOLEDI’ 18 MAGGIO 2022

INFORTUNI E QUASI INFORTUNI. LE DINAMICHE IN CANTIERE
I quasi infortuni e gli infortuni in cantiere. La posizione del CSE. Cosa non ha funzionato?
Esempi ed approfondimenti su casi reali.

Webinar 2)

VENERDI’ 27 MAGGIO 2022

LA SICUREZZA NEI PALCHI E NEI LUOGHI DI SPETTACOLO
Principali aspetti della normativa e spunti di riflessione sull’approccio da seguire.
Interviene: ing. Genziana Buffon

Webinar 3)

VENERDI’ 17 GIUGNO 2022

MISURE DI CONTROLLO DEL RISCHIO DI CADUTA DALL’ALTO
Eliminare il lavoro in quota: quali scelte progettuali; Prevenire la caduta con sistemi di
posizionamento, trattenuta e sospensione; Misure protettive.
Interviene: arch. Cipriano Bortolato

Webinar 4)

GIOVEDI’ 23 GIUGNO 2022

IL POS, STRUMENTO OPERATIVO PER LA SICUREZZA DELLE IMPRESE IN CANTIERE
A cosa serve e come dovrebbe essere redatto.
Interviene: ing. Vittorio Bozzetto

Webinar 5)

MERCOLEDI’ 13 LUGLIO 2022

LA SICUREZZA NEI CANTIERI STRADALI
Come intervenire per una organizzazione ottimale e nel rispetto della normativa.
Interviene: ing. Nicola Canal

Webinar 6)

VENERDI’ 22 LUGLIO 2022

CSE IN CANTIERE: PROFILI DI RESPONSABILITA’ E ALTA VIGILANZA
Il ruolo del CSE, come ottemperare agli obblighi e quali responsabilità assumersi.
Interviene: avv. Alberto Rumiel

Webinar 7)

VENERDI’ 9 SETTEMBRE 2022

PROBLEMATICHE DI SICUREZZA CANTIERI PER INTERVENTI SUL COSTRUITO
Interventi sul costruito in contesti urbani. Aspetti normativi e accortezze; Problematiche da sviluppare nel PSC; Il CSE e le criticità in contesti esistenti e in ambito urbano ; Esempi pratici.

Webinar 8)

GIOVEDI’ 29 SETTEMBRE 2022

I RISCHI DI INCENDIO E DI ESPLOSIONE IN CANTIERE
Fonti del rischio, misure di prevenzione e azioni correttive.
Interviene: arch. Stefano Zanut

Webinar 9)

VENERDI’ 14 OTTOBRE 2022

CASES STUDIES: INFORTUNI E IRREGOLARITA’ NEI CANTIERI
Analisi di alcuni casi di infortunio, omissione e responsabilità, il ruolo del coordinatore;
Illustrazione di carenze riscontrate in cantiere; Il cantiere regolarizzato.
Interviene: arch. Cipriano Bortolato

Webinar 10)

GIOVEDI’ 10 NOVEMBRE

DIGITAL TRANSFORMATION PER AIUTARE I CANTIERI AD AUMENTARE LA PRODUTTIVITÀ
La tecnologia al servizio del cantiere per supportare il professionista nella gestione.
Interviene: ing. Emanuele Zamponi

Webinar 11)

GIOVEDI’ 1 DICEMBRE 2022

PROBLEMI E SOLUZIONI NEGLI INTERVENTI IN QUOTA NEI CANTIERI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE OPERAZIONI SULLE COPERTURE
Aspetti normativi e tecnici; Prevenire rischi specifici e interferenziali; Focalizzazione sugli interventi in copertura. Parapetti UNI EN 13374 (tipologie e peculiarità), sottoponti, reti, etc.
Esempi e casistiche reali.

Webinar 12)

MERCOLEDI’ 14 DICEMBRE 2022

14.00B – 18.00

LA SICUREZZA NEI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORO
Le ultime novità normative e i criteri di applicazione della sicurezza.
Interviene: ing. Alessandra Grosso

Crediti:
– Per il ruolo di Coordinatore Sicurezza cantieri: la somma dei singoli monte ore vale ai fini delle 40 ore complessive da totalizzarsi ogni 5 anni.
– Per l’aggiornamento ASPP/RSPP secondo i criteri dell’Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016 (evidenziare richiesta credito nella scheda di iscrizione).
formazione: 4 CFP su Webinar

Attestato di frequenza:
Rilasciato previa verifica della percentuale di presenza obbligatoria per ogni webinar (100%) e superamento test finale, se previsto

Costo singolo webinar:
Webinar: € 70,00 ciascuno (non soggetti a IVA)

Iscrizione:
Seguire le istruzioni presenti nella scheda di iscrizione allegata alla locandina.
ll pagamento deve essere effettuato almeno 2 gg lavorativi prima dell’avvio dell’attività.
In caso di assenza immotivata la quota d’iscrizione non verrà rimborsata.

Clicca qui per scaricare la locandina e la scheda di iscrizione.

27 Maggio
Ora:
14:00/18:00

Fad sincrono in piattaforma zoom