
- Questo evento è passato.
CAMBIAMENTI CLIMATICI E RISCHI COSTIERI

Spoke 5 – TS1: Insediamenti urbani e metropolitani
Un approccio multi-rischio in ambiente urbano
LUNEDÌ 20 OTTOBRE 2025 ORE 10.00-17.00
MARTEDÌ 21 OTTOBRE 2025 ORE 9.00-15.00
HOTEL COLUMBUS, LUNGOMARE TRIESTE 22, LIGNANO SABBIADORO (UD)
L’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Università di Genova e il patrocinio dell’Ordine Architetti di Udine, promuove due giornate di studio dedicate alla gestione dei rischi costieri nei contesti urbani, alla luce delle sfide poste dai cambiamenti climatici.
L’iniziativa promossa dal partenariato esteso RETURN “multi-Risk sciEnce for resilienT commUnities undeR a changiNg climate” punta a rafforzare la comprensione e la gestione dei rischi costieri in ambito urbano, sempre più complessi e aggravati dai cambiamenti climatici e si propone di rafforzare le filiere della ricerca sui rischi ambientali, naturali e antropici a livello nazionale, promuovendone una gestione e una prevenzione più efficaci.
Le Giornate di Studio intendono offrire uno spazio di dialogo interdisciplinare per evidenziare interazioni complesse e il ruolo del fattore umano – sociale, politico ed economico – nella definizione e gestione dei rischi associati agli eventi naturali in contesti urbani. Il Convegno sarà dedicato ai temi dei rischi costieri e del cambiamento climatico.
Gli interventi del mattino spazieranno dalla caratterizzazione dei rischi costieri e delle loro interazioni, alla esposizione e vulnerabilità dei contesti urbani (inclusa vulnerabilità sociale e dei beni culturali).
Nel pomeriggio gli interventi verteranno sulla pianificazione multi-rischio tra emergenza e prevenzione, e sulla dimensione politico-sociale della loro mitigazione.
La giornata si concluderà con due momenti aperti al pubblico: i Dialoghi di memorie, dedicati al ricordo del terremoto del 1976 come ponte tra Gemona e Lignano, e la Tavola rotonda con gli attori del territorio che interverranno sulla pianificazione urbana multi-rischio nelle aree costiere.
Iscrizioni:
– LUNEDÌ 20 OTTOBRE – Convegno pubblico:
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti previa registrazione al seguente link: https://docs.google.com/forms
– MARTEDÌ 21 OTTOBRE – Workshop interattivo: La partecipazione è su su invito
Crediti formativi architetti: la partecipazione al Convegno del 20 Ottobre prevede il riconoscimento di crediti formativi mediante autocertificazione nel portale servizi cnappc, a seguito del rilascio dall’Ente organizzatore dell’attestato di partecipazione.
Per informazioni: aperesan@ogs.it, msema@ogs.it
Clicca qui per scaricare il programma