OAPPC Udine
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

COMPETENZE TRASVERSALI: LA CONSAPEVOLEZZA DEL RUOLO DEL CSP/CSE – ASPP/RSPP, LE ABILITÀ COMPORTAMENTALI E DI RELAZIONE

7 Luglio-9:00/13:00

AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO PER I COORDINATORI PER LA PROGETTAZIONE E PER L’ESECUZIONE DEI LAVORI AI SENSI DEL D.LGS. 81/2008 E S.M.I.

MERCOLEDI’ 7 LUGLIO 2021

9.00 – 13.00

ON LINE IN PIATTAFORMA ZOOM

Formazione organizzata da EnAIP FVG in collaborazione con la Commissione Sicurezza di Ordini e Collegi Professionali di Pordenone

Obblighi dell’aggiornamento:
L’obbligo di aggiornamento per il Coordinatore per la Progettazione e il Coordinatore per l’Esecuzione dei lavori è regolamentato dall’art. 98 e dall’allegato XIV del D.Lgs.
81/2008. Il CSP-CSE deve frequentare dei corsi di formazione valevoli come aggiornamento, per mezzo di diversi moduli formativi, ma anche attraverso la partecipazione a convegni o seminari valevoli per l’aggiornamento, “per una durata complessiva di 40 ore nell’arco del quinquennio”.

Il personale quinquennio di ogni CSP-CSE parte dalla data di ultimazione del corso iniziale di 120 ore, oppure dalla data del 15 maggio 2008 (entrata in vigore del D.Lgs. 81/2008), per coloro che avevano già frequentato il corso prima di questa data. Ciò significa che, per i CSP-CSE che al 15 maggio 2008 erano già abilitati, il loro primo quinquennio è scaduto il 15 maggio 2013; il secondo quinquennio il 15 maggio 2018; il terzo quinquennio scadrà il 15 maggio 2023.

Crediti:
» Per il ruolo di Coordinatore Sicurezza cantieri: la somma dei singoli monte ore vale ai fini delle 40 ore complessive da totalizzarsi ogni 5 anni.
» Per l’aggiornamento ASPP/RSPP secondo i criteri dell’Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016 (evidenziare richiesta credito nella scheda di iscrizione).

» CFP Ingegneri/Architetti/Geometri/Periti: 4 CFP

Programma:
Ricostruire compiti e senso di responsabilità; I ruoli ‘cerniera’; Le competenze comportamentali come banco di prova della professionalità; Gestire le criticità di processo e relazionali: focus sull’intelligenza emotiva.
Il webinar ha carattere laboratoriale con attività di confronto e di gruppo
Interviene: dott.ssa Dania Sartori, Counselor Scuola Process Consulting

Quota di iscrizione webinar: € 70,00 (non soggetti a IVA)
Il pagamento deve essere effettuato almeno 2 gg lavorativi prima dell’avvio dell’attività. In caso di assenza immotivata la quota d’iscrizione non verrà rimborsata.

Iscrizione: vedi scheda allegata

  Clicca qui per scaricare la locandina e la scheda di iscrizione.