Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CONVEGNO: “ABITARE IL PAESE: LA CULTURA DELLA DOMANDA. LA SCUOLA OLTRE LA SCUOLA PER LA CITTÀ DELLA PROSSIMITÀ”

4 Dicembre-10:00/18:00

GIOVEDÌ 4 DICEMBRE 2025

10.15 – 17.45

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TRE 

OPPURE WEBINAR

Dal 2018 Abitare il Paese, in collaborazione con Fondazione Reggio Children, promuove una nuova domanda di architettura centrata sulle giovani generazioni e fondata su ricerca, ascolto e progettazione partecipata.
In questo percorso, le “comunità educanti” attivate dal progetto attraverso i laboratori territoriali hanno contribuito a promuovere azioni di rigenerazione urbana “dal basso”, mettendo in relazione comunità, istituzioni e professionisti nella costruzione condivisa di visioni e pratiche per la trasformazione di città e territori.
Durante la giornata di convegno, che sarà strutturata in due sessioni saranno:
– ripercorse le tappe del Progetto AIP attraverso la presentazione del Manifesto per Abitare il Paese;
– illustrate le esperienze territoriali di AIP 7 attraverso tre tavole rotonde tematiche in cui i protagonisti dei progetti territoriali (referenti, tutor, studenti) saranno in dialogo con esperti del mondo della scuola e dell’architettura;
– presentato il focus di ricerca dell’ottava edizione del progetto per l’A.S. 2025/2026, “La scuola oltre la scuola per la città della prossimità”, al quale hanno aderito 43 Ordini territoriali, con oltre 54 scuole e 145 architetti ppc (referenti, tutor-architetti e tutor-architetti-insegnanti).

Iscrizione: registrazione sul portale servizi del CNAPPC

Modalità frontale:
– CNA014227 Frontale Prima Sessione (mattina)
– CNA014228 Frontale Seconda sessione (pomeriggio)

Modalità webinar:
– CNA014227R001 Fad sincrona prima sessione (mattina): la registrazione potrà essere effettuata accedendo al link di seguito riportato:
https://attendee.gotowebinar.com
– CNA014228R001 Fad sincrona seconda sessione (pomeriggio)_ la registrazione potrà essere effettuata accedendo al link di seguito riportato:
https://attendee.gotowebinar.com

Crediti: n. 3 CFP deontologici

Una volta completata l’iscrizione si riceverà all’indirizzo e-mail indicato al momento della registrazione, il link per la partecipazione. Nell’effettuare la registrazione, si chiede di prestare particolare attenzione all’inserimento del Codice Fiscale e dell’indirizzo e-mail entrambi necessari, rispettivamente, per l’assegnazione dei CFP e il ricevimento del link. Si ricorda che il collegamento è unico, a proprio uso esclusivo e non può essere condiviso o ceduto ad altri utenti. Prima di partecipare è opportuno verificare i requisiti di sistema e si consiglia di seguire l’evento da una connessione stabile, al fine di evitare problemi di collegamento.

-Diretta streaming senza rilascio di cfp: https://youtube.com/live/KRPF-PBH8fo?feature=share

  Clicca qui per scaricare i documenti

Dettagli