

Seminario in modalità FAD Asincrona fruibile su Im@teria
LAND ART COSTRUZIONI BIOSOSTENIBILI
Incontro con Margherita Bertoli e AndreaStaid
Modera Paolo Bon
Un esempio affascinante di valorizzazione della canna mediterranea e del bambù, considerate piante invasive, che tuttavia possono diventare un materiale dalle infinite possibilità creative, piegandosi alla realizzazione di strutture organiche e innovative: l’utilizzo di materiali naturali nella produzione artistica e in architettura rappresenta un tentativo di riconnettersi con la natura e di assecondare la nostra essenza come parte integrante dell’ecosistema. Land art e architettura bioecologica o biovegetale, fondate sui principi della “permacultura”, aspirano al conseguimento del massimo benessere psicofisico in un rapporto armonioso tra uomo e natura, che garantisca la salvaguardia del territorio e dell’ambiente, riducendo le fonti di inquinamento, la produzione di rifiuti e gli sprechi di energia e materia.
L’UPCYCLING IN ARCHITETTURA
Incontro con Michele Bonino e Gabriele Neri Introduce Paolo Bon
L’idea di riutilizzare parti di edifici in disuso per realizzare nuove costruzioni è antichissima, come dimostrano innumerevoli esempi del passato in cui frammenti di epoche diverse convivono. Nel Novecento, tale pratica è stata spazzata via dall’impeto della produzione industriale e da nuovi modelli economici e culturali, che hanno privilegiato il ciclo continuo di costruzione/distruzione. Contro tale mentalità, nel solco di una maggiore consapevolezza ambientale ed energetica, negli ultimi anni ricercatori e progettisti hanno invece esplorato molteplici forme di “Upcycling”, inteso come reimpiego critico di materiali ed elementi costruttivi. Da queste pratiche emergono nuovi paradigmi costruttivi, economici e pure estetici, che riguardano tra l’altro la reinvenzione di parte del patrimonio architettonico del secolo scorso.
COSTI
GRATUITO per gli iscritti di UDINE
A PAGAMENTO per gli iscritti ad altri Ordini (10 € + IVA)
ISCRIZIONI su Im@teria (cod. ARUD1065)
N.B. Dopo l’iscrizione al corso, se non si è proceduto al pagamento, lo stato risulta “In lista di attesa”. Procedere quindi seguendo le istruzioni allegate. Clicca quì per visionare le istruzioni di pagamento
Istruzioniper seguire il corso: entra nella sezione riservata agli iscritti e riattiva il corso cliccando sul pulsante arancione; Accedi al “Corso” cliccando sul grigio;
Crediti formativi: 2 CFP
Per il conseguimento automatico dei CFP, bisogna superare con esito positivo tutte le domande del test finale e dopo solo attendere che il sistema aggiorni la Sua posizione automaticamente su Im@teria e nel portale servizi cnappc.
Link all’intero programma del Festival Vicino/Lontano: Programma – vicino/lontano