
- Questo evento è passato.
CROLLI E RINASCITE: COME I TERREMOTI HANNO CAMBIATO IL FRIULI

1976 – 2026 50 ANNI DI CAMBIAMENTI
VENERDÌ 23 GENNAIO 2026
DALLE 18.00
FONDAZIONE FRIULI, VIA GEMONA 1, UDINE
La conferenza è parte del progetto “Orcolat 50” che il Comitato Scientifico della Società Alpina Friulana ha progettato per il 2026. Nel corso della conferenza verrà presentato il programma consistente in conferenze, visite guidate ed escursioni dedicate alla memoria e alla rinascita del territorio friulano.
L’incontro rappresenta un momento importante di riflessione in occasione dei 50 anni dal terremoto del 1976, evento che ha segnato profondamente la storia del Friuli, modificandone l’urbanistica, l’architettura e la memoria collettiva.
Interverrà il Prof. Mauro Pascolini, già professore ordinario di Geografia all’Università di Udine ed esperto di paesaggio, sviluppo locale e territori montani. Il Professor Pascolini ha coordinato progetti nazionali di grande rilievo come MIND e la Scuola della Montagna, il Piano Paesaggistico regionale del Friuli Venezia Giulia e Cantiere Friuli. Ha inoltre curato la mostra “La conoscenza dei nostri monti. 150 anni della Società Alpina Friulana“.
