DALLE CITTÀ INVISIBILI ALLE CITTÀ INCLUSIVE

ESPERIENZE DI PROGETTAZIONE E DI VITA

VENERDÌ 18 OTTOBRE 2019

ENAIP FVG, Via L. Da Vinci 27, PASIAN DI PRATO

Evento organizzato da EnAIP FVG, Federazione Regionale degli Architetti PPC, Consulta Regionale Associazioni Disabili FVG, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, CRIBA FVG, Comando provinciale VVF di Udine, in collaborazione con Ordine degli Ingegneri di Udine, Comitato Regionale Geometri del Friuli Venezia Giulia, Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali laureati di Udine, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Udine, Ordine Assistenti sociali del Friuli Venezia Giulia, Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici del Friuli Venezia Giulia, CERPA Italia Onlus e Università degli Studi di Udine.

Il convegno si pone l’obiettivo di proporre un bilancio del percorso verso l’inclusione delle persone con disabilità a 30 anni dall’approvazione della L. 13/1989, norma di riferimento in Italia sulla progettazione volta ad eliminare le barriere architettoniche, e a 10 anni dalla L. 18/2009 di ratifica della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, che rilegge il tema della disabilità virando da una prospettiva esclusivamente sanitario-assistenzialistica verso una visione volta ad eliminare ogni forma di discriminazione.

Questo cambio di prospettiva sta trasformando le persone con disabilità da soggetti “invisibili” all’interno della società a soggetti con uguali diritti ed opportunità, ridefinendo iI concetto stesso di disabilità.

Gli interventi in programma prendono spunto da alcuni dei diritti richiamati negli articoli della Convenzione ONU, fornendo degli approfondimenti di carattere tecnico-progettuale e illustrando delle concrete esperienze di vita.

Iscrizione: evento gratuito, per prenotare il posto scarica la scheda di iscrizione e restituirla compilata e firmata a eventi@enaip.fvg.it

Info: https://www.enaip.fvg.it/it/31120

Clicca qui per scaricare la scheda di iscrizione.

18 Ottobre
Ora:
9:30/13:00

Federazione Architetti P.P.C. del F.V.G.
Telefono:

Enaip F.V.G.