
- Questo evento è passato.
ENERGIE RINNOVABILI E PAESAGGIO ALPINO: STRATEGIE PER IL RECUPERO DELLE MALGHE

VENERDÌ 7 NOVEMBRE 2025
16.00 – 18.00
SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI SETTEVILLE, PIAZZA MARCONI 1, QUERO VAS (BL)
Convegno gratuito organizzato dall’Ordine degli Architetti PPC di Belluno, in collaborazione con la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, il Comune di Setteville (BL) e il FAI.
A partire dai dati del Rapporto Montagne redatto da UNCEM, l’incontro propone una riflessione sul futuro delle aree alpine, ponendo al centro la rigenerazione del territorio montano in chiave ambientale, economica e sociale. Si approfondirà il ruolo cruciale dell’agricoltura di montagna e il contributo che le energie rinnovabili possono offrire per l’autosufficienza energetica, rilanciando le economie locali e contrastando lo spopolamento. Sarà inoltre al centro del dibattito il tema dell’integrazione delle fonti rinnovabili nel paesaggio alpino, nel rispetto del contesto naturale e culturale, di come si possa creare un connubio tra tradizione e innovazione. In tal senso sarà presentato un caso concreto: quello di Monte Fontana Secca, una malga abbandonata e scollegata dalla rete elettrica è stata riattivata e resa autosufficiente grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici resistenti alle condizioni estreme e ad alta resa. Il progetto ha previsto anche la riqualificazione dell’alpeggio, con il ripristino dei pascoli e dell’attività lattiero-casearia.
Iscrizione: entro mercoledì 05.11.2025, al link: https://www.architettibelluno.it
In caso di impossibilità a partecipare dopo l’avvenuta iscrizione, è possibile cancellarsi dalla stessa pagina di iscrizione al link: Vedi la tua iscrizione
Crediti formativi: 2 CFP
Clicca qui per scaricare la locandina.