L’Università Iuav di Venezia è partner del Festival Nazionale dell’Innovazione Scolastica, un progetto nato nel territorio delle colline di Treviso patrimonio Unesco per promuovere buone pratiche, valorizzare esperienze didattiche già in atto e avviare sperimentazioni interdisciplinari.
Questa terza edizione del Festival, che si terrà a Valdobbiadene l’8-9-10 settembre 2023, ha come titolo LA SCENA DELL’INSEGNARE, L’AMBIENTE DELL’APPRENDERE: proprio in considerazione di questo focus l’Università Iuav di Venezia quest’anno collabora fattivamente con il Festival e ha messo a punto un programma di quattro webinar di approfondimento sul tema del rapporto tra edifici scolastici, esistenti e futuri, sostenibilità e cura del territorio.
Venerdì 03 marzo / ore 16.00-18.00
WB 01 ARREDI_Progettare il benessere, immaginare nuove configurazioni
> link per partecipare al webinar su MS Teams
https://events.teams.microsoft.com/event/64448b50-22e5-4574-ad18-4bed3d04db24@585c6355-fa86-4eb8-bd81-855ab9c904e7
lI webinar affronta il tema degli arredi e degli interni della scuola intesi come parte sostanziale e organica di ogni edificio scolastico, spazio inclusivo di vita quotidiana.
Saranno trattati sia gli aspetti ergonomici e di qualità del design, degli ambienti e dei materiali che la compatibilità con i diversi spazi della scuola e la loro adattabilità ad usi differenti.
Coordina: Alessandra Bosco – Università Iuav di Venezia
Interventi:
FLESSIBILITÀ_Scenografie dell’apprendimento, Massimo Ferrari, Claudia Tinazzi – Politecnico di Milano
BENESSERE_Spazi e arredi, quale relazione?, Giuseppina Cannella – INDIRE
INNOVAZIONE_L’arredo come progetto degli spazi, Alessandro Zecchin – Assodidattica
INCLUSIONE_Una scuola per tutti, Stefano Maurizio – Architetto, Marcon (VE)
Venerdì 10 marzo / ore 16.00-18.00
WB 02 RIUSI_Ripensare gli spazi, riqualificare l’esistente
> link per partecipare al webinar su MS Teams
https://events.teams.microsoft.com/event/d87a74c9-818d-49a1-82b4-e24837bdc69c@585c6355-fa86-4eb8-bd81-855ab9c904e7
Il webinar riguarda la questione del ri-utilizzo degli spazi interni e immediatamente esterni alla scuola, in relazione alla possibilità di aumentare le opportunità di innovazione pedagogica e di condivisione di attività dell’edilizia scolastica esistente, trasformando la griglia rigida dei layout che attualmente la contraddistingue, a fronte di un nuovo modo di intendere la scuola e a partire dal presupposto che l’esistente è un possibile terreno di progettualità e di trasformazioni, anche inattese.
Coordina: Vittoria Sarto – Università Iuav di Venezia
Interventi:
REVISIONI_Immaginare l’esistente, Alberto Ferlenga – Università Iuav di Venezia
INTRECCI_Partire dalla didattica per ripensare lo spazio, Raffaella Carro – INDIRE
CORREZIONI_Esercizi di riprogettazione delle scuole, Fabrizia Ippolito – Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
VALORIZZAZIONE_Vincoli e occasioni negli edifici storici, Silvia Minutolo – Studio Archisbang, Torino
Venerdì 17 marzo / ore 16.00-18.00
WB 03 NUOVI PROGETTI_Costruire luoghi da abitare, ideare architetture educative
> link per partecipare al webinar su MS Teams
https://events.teams.microsoft.com/event/d87a74c9-818d-49a1-82b4-e24837bdc69c@585c6355-fa86-4eb8-bd81-855ab9c904e7
Il webinar approfondirà il tema della progettazione di nuovi edifici scolastici sia per quanto riguarda strutture concepite ex novo che nuove aggiunte a strutture esistenti. L’aspetto della qualità architettonica negli spazi della scuola e di pertinenza, in stretta connessione con il tema della sostenibilità energetica e ambientale, diventa di importanza centrale e richiede una serie di soluzioni in grado di garantire condizioni di benessere ottimali dal punto di vista termico, visivo, acustico e della qualità dell’aria, senza dimenticare di perseguire la bellezza.
Coordina: Flavia Vaccher – Università Iuav di Venezia
Interventi:
BELLEZZA_L’architettura per la scuola tra demolizioni e nuove costruzioni, Fernanda De Maio – Università Iuav di Venezia
CON-FORMAZIONE_Ipotesi metaprogettuali per le scelte future di un’amministrazione, Gianluigi Mondaini – Università Politecnica delle Marche
COMPETENZE_Progettare scuole per l’apprendimento, Elena Mosa – INDIRE
LIMITE_Spazi delle scuole/spazi di città, Adolfo Zanetti – Architetto, Venezia
Venerdì 24 marzo/ ore 16.00-18.00
WB 04 FUORI-SCUOLA_Valorizzare i territori, reinventare il dialogo con la comunità
> link per partecipare al webinar su MS Teams
https://events.teams.microsoft.com/event/d87a74c9-818d-49a1-82b4-e24837bdc69c@585c6355-fa86-4eb8-bd81-855ab9c904e7
Il webinar tratta le tematiche riguardanti una scuola sempre più aperta verso l’esterno: dal rapporto
con l’ambiente circostante a quello con la città di appartenenza. In particolare, sarà sviluppato il
tema della scuola come centro civico condiviso a tempo pieno con la propria comunità, della
scuola come hub di percorsi didattici diffusi, della scuola come parco scolastico aperto e del ruolo
della scuola in aree di particolare pregio ambientale e storico.
Coordina: Alessandro De Savi – Università Iuav di Venezia
Interventi:
RELAZIONI_Tra scuola e città, Massimo Faiferri – Università degli Studi di Cagliari
COMUNITÀ_Scuola in/out-door, Stefania Chipa – INDIRE
IDENTITÀ_Rinarrare il territorio, Pamela Giorgi – INDIRE
TERRITORIO_Come conoscere e valorizzare i siti Unesco, Maria Paola Azzario – Club per l’UNESCO Torino
Crediti formativi: da autocertificare su Im@teria
Clicca qui per scaricare il programma