OAPPC Udine
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA (TRIENNIO 2020 – 2022)

9 Gennaio-8:00/17:00

Circolari CNAPPC

Si avvisano gli iscritti che il CNAPPC ha predisposto la circolare con gli allegati relativi alle Linee Guida e di coordinamento del Regolamento per l’aggiornamento professionale continuo valide per il nuovo triennio formativo (2020 – 2022).

Il nuovo testo rappresenta una manutenzione complessiva delle Linee Guida vigenti, che parte dalla condivisione di alcuni criteri generali:

– ampliamento e chiarimento delle fattispecie di esoneri e autocertificazioni, spostando gli elementi di dettaglio nella modulistica da pubblicare sulla piattaforma nazionale;
– valorizzazione della formazione anche attraverso una diversa individuazione delle aree formative;
– superamento di alcune criticità operative rilevate.

Sulla base di tale impostazione, sono stati approvati alcuni emendamenti e mozioni:
art. 4 – è stata eliminata la possibilità, nel caso di reiscrizione dopo 5 anni, di usufruire delle stesse regole della nuova iscrizione (esenzione dell’obbligo formativo per l’anno di iscrizione);
art. 5.4 – è stata eliminata l’esclusione delle commissioni parcelle dalle commissioni la cui attività può essere oggetto di richiesta di accreditamento;
artt. 5.4 e 6.7 – inserimento dei c.f.p. per la partecipazione ai concorsi di progettazione e per la partecipazione come membro di giuria di concorsi di progettazione se nominati dagli Ordini;
art. 7 – inserimento di alcuni esempi sulle casistiche di esonero legate al non esercizio della professione.

Alla modifica delle Linee Guida è seguito l’adeguamento della piattaforma iM@teria che è on line dal primo gennaio del nuovo anno, con le funzioni di contabilizzazione dei crediti aggiornate alle nuove regole.

Si segnala, tuttavia, che la piattaforma sarà oggetto di ulteriori integrazioni e adeguamenti per tutto il mese di gennaio, in particolare per quanto riguarda la parte della modulistica.

Giunti al terzo triennio di formazione (2020 – 2022) il CNAPPC ritiene che i professionisti abbiano acquisito familiarità nella gestione dei dati personale in iM@teria e non è più previsto il semestre di ravvedimento.

Invece, con riferimento alla scadenza del secondo triennio formativo 2017- 2019, nel ricordare che è previsto il semestre di ravvedimento operoso (cosicché la scadenza entro cui gli iscritti devono acquisire i crediti formativi professionali previsti è il 30 giugno 2020), si ricorda che tale opportunità può essere utilizzata anche da coloro che, in seguito a sanzione disciplinare, non hanno ancora recuperato i c.f.p. del primo triennio.

Clicca qui per scaricare la circolare n. 2 del 2020 del CNAPPC e i relativi allegati.

Dettagli

Data:
9 Gennaio
Ora:
8:00/17:00

Luogo

Udine, Udine 33100 Italia + Google Maps