OAPPC Udine
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO. RESTAURO: IL COLORE RITROVATO

21 Settembre/22 Settembre

21 – 22 SETTEMBRE 2019

Sabato 21 e domenica 22 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2019, la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia propone un doppio appuntamento dedicato al tema del restauro, spesso foriero di inaspettate ed interessanti scoperte, come per il recente restauro condotto sul paramento lapideo della facciata del Duomo di Santa Maria Assunta a Gemona del Friuli. L’evento intende divulgare i risultati conseguiti a conclusione dell’importante intervento conservativo realizzato grazie al finanziamento del Ministero per i beni e le attività culturali, sotto la direzione scientifica della Soprintendenza. A trent’anni dalla ricostruzione post-terremoto, ultimata nel 1985, il recente restauro della facciata del Duomo, con la sua accurata pulitura delle superfici, ha restituito brani d’intenso colore, probabilmente risalenti ad età trecentesca, che sembravano perduti per sempre.
Vari gli spunti e gli approfondimenti a tema proposti durante le giornate, con l’intento di avvicinare i visitatori all’affascinante mondo del restauro.

Programma dell’evento:

SABATO 21 SETTEMBRE 2019

DALLE ORE 10.00

Palazzo Clabassi, via Zanon 22, UDINE

Conferenza dal titolo “Il colore ritrovato: curiosità e scoperte durante il restauro della facciata del Duomo di Gemona”, un’interessante viaggio nel “giornale dei lavori” di restauro con foto ravvicinate e particolari inediti che illustreranno la maestria dei lapicidi presenti in Friuli nel Medioevo, e l’utilizzo delle nuove tecnologie a supporto di restauratori e storici dell’arte nel difficile compito di salvaguardia e conservazione dei beni culturali. L’intervento, a cura di Rossella Fabiani – Direttore dei lavori – e Morena D’Aronco – direttore tecnico del cantiere – si concentrerà poi sulla presentazione del portale SICaRweb del MIBAC, importante sistema informativo in rete, implementato in corso d’opera, finalizzato alla documentazione, progettazione e gestione di cantieri di restauro complessi come quello di Gemona.

Seguirà “Il laboratorio di restauro presenta l’attività” a cura di Elisabetta Francescutti con visita al Laboratorio di restauro – ex magazzini del sale accompagnati dai restauratori Nicoletta Buttazzoni, Morena D’Aronco, Catia Michielan e Rosalba Piccini per apprezzare da vicino il restauro di alcune importanti opere ospitate al suo interno.

Evento ad ingresso libero fino ad esaurimento della capienza massima consentita per motivi di sicurezza.

DOMENICA 22 SETTEMBRE 2019

DALLE ORE 9.30

Duomo di Santa Maria Assunta, Museo della Pieve e Tesoro del Duomo, GEMONA DEL FRIULI

“Raccontare il restauro: viaggio alla scoperta delle policromie perdute”
Gli appuntamenti proseguiranno domenica 22 settembre dalle ore 9.30 a Gemona sul sagrato del Duomo, per un confronto sull’efficacia dell’intervento di restauro condotto e delle scelte conservative messe in campo. La visita guidata al restauro del paramento lapideo della facciata del Duomo di Santa Maria Assunta e al vicino Museo (per altre curiosità) sarà realizzata a cura di Morena D’Aronco, Maria Concetta di Micco, Rossella Fabiani, Elisabetta Francescutti, Morena Maresia, Rosalba Piccini. Sarà così possibile apprezzare dal vivo le interessanti policromie tornate in luce grazie alle indicazioni del personale tecnico della Soprintendenza.

La visita si concluderà con una passeggiata al vicino Castello medioevale alla “ricerca” del vecchio borgo.

Clicca qui per scaricare la locandina.

Dettagli

Inizio:
21 Settembre
Fine:
22 Settembre