OAPPC Udine
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

HBIM (HERITAGE BIM)

18 Settembre

(avvio corso)

L’APPLICAZIONE DEL BUILDING INFORMATION MODELING AL PATRIMONIO STORICO STRUMENTI PER LA PROGETTAZIONE E LA GESTIONE DELLA DIGITALIZZAZIONE DI MANUFATTI ARTISTICI E OPERE ARCHITETTONICHE

DAL 18 SETTEMBRE 2019

IAL, Via Callisto Cosulich 20,  MONFALCONE (GO)

 

E’ di prossimo avvio un percorso formativo di aggiornamento professionale finanziato dal Fondo Sociale Europeo della durata di 60 ore sull’utilizzo dei BIM nei progetti di recupero del patrimonio architettonico esistente.

HBIM è l’acronimo di Heritage Building Information Modeling e indica la metodologia BIM applicata al patrimonio esistente.

Se agli esordi il BIM era associato principalmente alle attività di progettazione e costruzione di nuovi edifici, negli ultimi anni ha iniziato a prender piede una sua applicazione nell’ambito del costruito.
L’applicazione del BIM al patrimonio esistente offre numerose opportunità di ottimizzare la gestione, la manutenzione e la tutela di un’opera costruita.

Il corso ha quindi l’obiettivo di fornire tutti gli strumenti e le metodologie per gestire in modo autonomo le fasi della procedura HBIM.
A partire dalla modellazione tridimensionale dell’elemento architettonico storico comprensivo dei suoi elementi di pregio
– Procedere con l’utilizzo di materiale da fonti storiche per definire le caratteristiche specifiche degli elementi.
– Prevedere quindi l’inserimento del progetto all’interno di un’area referenziale territoriale con riferimenti “normativi”.
– Proseguire con la modellazione tridimensionale degli elementi FINITI (e/o manufatti) integrandoli con le informazioni reperite, in modo da fornire ai professionisti le basi per coordinare e gestire in modo integrato le varie tipologie di intervento.
– Concludere con lo sviluppo di un ipotesi di progetto di recupero/ristrutturazione dell’edificio storico da presentare quale progetto preliminare per la valutazione della commissione/committenza

Data la natura tecnica degli argomenti, la presente proposta è rivolta principalmente a tutti i tecnici/professionisti che a vari titolo intervengono in campagne di risanamento, conservazione, restauro, ristrutturazione di manufatti afferenti il patrimonio storico esistente (elementi architettonici e di pregio) in particolare architetti, ingegneri, progettisti tecnici, paesaggisti e restauratori e/o a tutti coloro che vogliono affiancare alle tradizionali metodologie e tecniche di pianificazione dell’intervento di recupero, il nuovo approccio integrato HBIM (HISTORIC BUILDING INFORMATION MODELING) attraverso l’utilizzo di software dedicati.

Il link alla scheda del corso è il seguente https://www.ialweb.it/corsi/-71338.

La partecipazione è gratuita e la preiscrizione è obbligatoria.

Dettagli

Data:
18 Settembre
Note:
avvio corso
Maggiori informazioni:
https://www.ialweb.it/corsi/-71338

Organizzatore

Ial Monfalcone
Telefono:
0481414219
Email:
segreteria.monfalcone@ial.fvg.it
Sito web:
https://www.ialweb.it

Luogo

Ial Monfalcone
Via Callisto Cosulich 20
Monfalcone, GO Italia
+ Google Maps