OAPPC Udine
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I CRITERI AMBIENTALI MINIMI E LA DETERMINAZIONE DEL TEMPO DI RIVERBERO: SIAMO SICURI CHE I MODELLI DISPONIBILI FUNZIONINO DAVVERO? (AGG. CTA)

16 Settembre-14:00/18:00

MARTEDÌ 16 SETTEMBRE 2025

14.00 – 18.00

FAD SINCRONO

Il corso si propone di analizzare in modo critico l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) in relazione alla determinazione del tempo di riverbero negli ambienti interni, con particolare attenzione all’affidabilità dei modelli previsionali comunemente utilizzati.
Il tempo di riverbero è un parametro acustico fondamentale per garantire l’intelligibilità del parlato, il comfort e la qualità sonora in spazi chiusi come aule scolastiche, palestre, mense e sale polifunzionali.
Tuttavia, i modelli teorici più diffusi (come quelli di Sabine, Eyring, Fitzroy, ecc.) si basano su ipotesi semplificate che spesso non riflettono la complessità degli ambienti reali.
Attraverso un confronto tra stime teoriche con più di 10 modelli numerici (esempio Sabine, Eyring, Fitzroy etc.) e misurazioni in situ, il corso intende evidenziare i limiti dei modelli attuali, promuovendo una maggiore consapevolezza nella loro applicazione e suggerendo possibili strategie per migliorarne l’accuratezza. L’obiettivo finale è fornire ai partecipanti strumenti pratici e conoscenze aggiornate per progettare ambienti acusticamente efficienti, in linea con i requisiti normativi e le reali condizioni d’uso.
TEST FINALE

CREDITI RICONOSCIUTI
» TCA: la somma dei singoli monte ore vale ai fini del raggiungimento delle 30 ore di aggiornamento obbligatorio
» CFP: attività accreditata da Ordini/Collegi che compaiono in locandina.
Per Architetti: mediante autocertificazione nel portale servizi cnappc, a seguito del rilascio dell’attestato di partecipazione da parte dell’Ente organizzatore

OBBLIGHI DI LEGGE
Aggiornamento professionale. Ai fini dell’aggiornamento professionale, gli iscritti nell’elenco di cui all’art. 21 devono partecipare, nell’arco di 5 anni dalla data di pubblicazione nell’elenco e per ogni quinquennio successivo, a corsi di aggiornamento per una durata complessiva di almeno 30 ore, distribuite su almeno tre anni.
L’avvenuta partecipazione con profitto ai corsi deve essere comunicata – dall’interessato – alla regione di residenza, con dichiarazione nelle forme stabilite dal decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
Cancellazione dall’elenco dei tecnici competenti in acustica
In caso di mancata osservanza degli obblighi di aggiornamento professionale, la regione di residenza dispone la sospensione temporanea del tecnico dall’elenco per sei mesi dalla data di ricevimento del provvedimento di sospensione.
Allo scadere del termine di sei mesi, qualora il tecnico non abbia dato prova dell’avvenuta ottemperanza agli obblighi di aggiornamento professionale, la regione di residenza dispone la cancellazione del tecnico dall’elenco.

PREZZO
€ 70,00 per singolo webinar di 4 ore (importo non soggetto a IVA)
Il pagamento deve essere effettuato almeno 2 gg lavorativi prima dell’avvio. In caso di assenza immotivata la quota d’iscrizione non sarà rimborsata.

Contributi ai professionisti della Regione FVG per la formazione sostenuta nei primi tre anni di attività professionale. Per informazioni: https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/formazione-lavoro/lavoro/professioni/FOGLIA8/

ISCRIZIONE: https://www.newschoolplus.it

  Clicca qui per scaricare il catalogo completo.

Dettagli