IL CONTRIBUTO DELLE DONNE NELL’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA: L’ESEMPIO AUSTRIACO

10 Marzo 2022-18:00/20:00

GIOVEDI’ 10 MARZO 2022

WEBINAR

Dopo i primi sei incontri organizzati rispettivamente nell’ottobre 2020 – esempi svizzero e finlandese – febbraio 2021 – esempi britannico e danese – e novembre 2021 – esempi spagnolo e cileno – il ciclo prosegue con l’incontro del 10 marzo sull’architettura austriaca e il 24 marzo sull’architettura canadese.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e curata dall’architetto Arianna Callocchia con l’obiettivo di continuare a presentare il ruolo e l’importanza che le donne rivestono in architettura, creando un’occasione di confronto, scambio professionale e dialogo costruttivo tra la realtà italiana e quella internazionale.

Durante l’incontro online, verranno illustrate dalle stesse progettiste, alcune opere realizzate recentemente in Austria, nazione dove nell’anno 2000 è stato fondato a Hittisau il Frauenmuseum, il primo e unico museo al mondo, dedicato alla donne, costruito in una zona rurale. Le relatrici presenteranno il loro approccio e la loro filosofia progettuale nell’architettura contemporanea rispetto ai temi della sostenibilità ambientale, dell’economia circolare, dell’innovazione tecnologia, del recupero e riuso di edifici storici, della rigenerazione urbana e del rapporto con il territorio.

Dopo i saluti istituzionali di Bianca Miglietta, consigliere Ordine e Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e di Susanne Ranetzky, Direttrice Forum Austriaco di Cultura Milano, la conferenza si articolerà con i due interventi di Silja Tillner, dello studio Architekten Tillner & Willinger di Vienna e di Stefanie Wögrath, dello studio Illiz Architektur di Vienna. Silja Tillner, illustrerà alcuni progetti realizzati in Austria significativi per il loro approccio progettuale rispetto ai temi dell’economia circolare, del riuso del costruito, della sostenibilità ambientale e della riduzione di emissioni di CO2. Stefanie Wögrath, presenterà una selezione di progetti realizzati a Vienna nell’ambito dell’edilizia per il sociale, della rigenerazione urbana e della riqualificazion architettonica. L’incontro sarà moderato da Ilaria Valente, DAStU, Politecnico di Milano.

Iscrizioni: piattaforma im@teria

Per tutte le info consultare il sito: www.ordinearchitetti.mi.it

Clicca qui per scaricare la locandina.

10 Marzo 2022
Ora: