IL CONTRIBUTO DELLE DONNE NELL’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA: L’ESEMPIO CANADESE

24 Marzo 2022-18:00/20:00

GIOVEDI’ 24 MARZO 2022

CONFERENZA WEBINAR E FACEBOOK LIVE

Prosegue il ciclo di incontri dedicati all’architettura contemporanea realizzata da professioniste in diversi paesi.

Giovedì 24 marzo focus sull’architettura canadese con Shirley Blumberg e Renée Daoust.

Dopo i primi sei incontri organizzati rispettivamente nell’ottobre 2020 – esempi svizzero e finlandese – febbraio 2021 – esempi britannico e danese – e novembre 2021 – esempi spagnolo e cileno – il 10 marzo 2022 il ciclo è proseguito con una serata sull’architettura austriaca.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e curata dall’architetto Arianna Callocchia con l’obiettivo di continuare a presentare il ruolo e l’importanza che le donne rivestono in architettura, creando un’occasione di confronto, scambio professionale e dialogo costruttivo tra la realtà italiana e quella internazionale.

Durante l’incontro verranno illustrate, dalle stesse progettiste, alcune opere realizzate recentemente in Canada. Le relatrici presenteranno il loro approccio e la loro filosofia progettuale nell’architettura contemporanea rispetto ai temi della sostenibilità ambientale, dell’innovazione tecnologia, del recupero e riuso di edifici storici, della rigenerazione urbana e del rapporto con il territorio.

Dopo i saluti istituzionali di Angela Panza, consigliere Ordine e Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e di Virginie Lévesque, Consigliera delle Relazioni esterne, Ambasciata del Canada in Italia, la conferenza si articolerà con i due interventi di Shirley Blumberg, partner fondatrice dello studio KPMB Architects di Toronto e di Renée Daoust, partner fondatrice dello studio Daoust Lestage Lizotte Stecker di Montreal. Shirley Blumberg presenterà una selezione di progetti rispondenti al mondo in evoluzione significativi per il loro approccio rispetto ai temi della sostenibilità ambientale, del recupero architettonico e del dialogo con il territorio. Renée Daoust illustrerà alcuni progetti architettonici realizzati in Canada significativi per il loro approccio multidisciplinare riferito all’architettura, all’arredo urbano e all’architettura del paesaggio. L’incontro sarà moderato da Fabrizia Berlingieri, DAStU, Politecnico di Milano.

Gli interventi delle relatrici canadesi si terranno in lingua inglese.

L’incontro è patrocinato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, dal CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti PPC, dall’Ambasciata del Canada in Italia e dal RAIC | IRAC, Royal Architectural Institute of Canada | Institut royal d’architecture du Canada.

Per ricevere in omaggio le riviste DDN, OF ARCH e DHD compilare il modulo il seguente link: http://www.designdiffusion.com/wp-content/uploads/2022/02/ModuloGDPR-DDW-2022.pdf

Iscrizioni: iM@teria. Numero di posti online limitati; nel caso di impossibilità a partecipare si chiede gentilmente di disiscriversi così da consentire ad altri di seguire l’evento. Frequenza minima per rilascio di cfp: 100%.

Facebook Live (gratuito, senza cfp)

Per info consultare il sito: https://ordinearchitetti.mi.it/it/eventi/il-contributo-delle-donne-nellarchitettura-contemporanea-lesempio-canadese

Clicca qui per scaricare la locandina.