OAPPC Udine
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

IL VERDE PENSILE COME STRUMENTO PER LA NUOVA PROGETTAZIONE SOSTENIBILE

28 Aprile 2022-14:30/19:30

GIOVEDI’ 28 APRILE 2022

14.30 – 19.30

CENTRO ARCHE’, Via del Duomo 10, CODROIPO (UD)

(Parcheggio gratuito con ingresso nel retro del Duomo.)

Evento GRATUITO accreditato dal nostro Ordine in collaborazione con Studio Dal Cero Comunicazione.

I tetti verdi non sono solo decorazione. Un tetto giardino non è solo bello da vedere, ma offre notevoli vantaggi all’edificio e alla famiglia che lo abita. Le coperture green, infatti, migliorano la salute e riducono l’inquinamento ambientale, rinfrescando e rendendo più vivibile la casa.
Un esempio: normalmente in estate un tetto normale raggiungere temperature elevate che possono toccare anche i 90°C, scendendo notevolmente di notte. Un tetto verde invece, si può mantenere ad una temperatura estiva intorno ai 25°C, valore che rimane più o meno costante con una conseguente riduzione dei consumi energetici e mitigazione del microclima.
Il tetto verde, inoltre, contribuisce alla riduzione dell’inquinamento acustico – grazie alla barriera creata dal substrato di coltura e dalle piante – e favorisce l’assorbimento dell’acqua piovana (e del suo eventuale riutilizzo), poiché il substrato di coltura assorbe acqua piovana che può essere immagazzinata da sistemi creati ad hoc.
I tetti giardino, inoltre, garantiscono un miglior rendimento dei pannelli fotovoltaici in copertura. Ovviamente, i vantaggi di un tetto giardino – così come per le pareti verdi, in generale – si riflettono anche sull’ambiente, poiché la presenza di vegetazione è in grado di convertire Co2 in ossigeno con una riduzione dell’inquinamento atmosferico e, perché no, l’incremento della biodiversità. Soluzioni di questo tipo, infatti, fanno da contraltare all’effetto isola di calore nella aree urbanizzate metropolitane e contribuiscono, con le aree verdi in generale, a ridurre lo smog.

Questi aspetti e molto altro verranno affrontati nel corso di formazione che vi proponiamo.

Iscrizione: entro il 22 aprile 2022 inviando la scheda allegata a: eventi@dalcerocomunicazione.it

Crediti: La partecipazione all’evento darà diritto all’acquisizione di n. 4 CFP a fronte della presenza al 100% dell’evento

L’accesso è consentito con Green Pass rafforzato

  Clicca qui per scaricare i documenti.

Dettagli

Data:
28 Aprile 2022
Ora:
14:30/19:30
Categorie Evento:
, ,

Luogo

Centro Archè
Via Del Duomo 10
Codroipo, Italia
+ Google Maps