
INFRASTRUTTURE DELLA VITA QUOTIDIANA COME DISPOSITIVI DI DEFRAGILIZZAZIONE

VENERDÌ 21 NOVEMBRE 2025
09.00 – 18.00
URBAN CENTER, VIA CAVOUR 2/2, TRIESTE
Evento organizzato dal Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste (DIA), in collaborazione con la Federazione Architetti PPC del FVG, a conclusione del task RT3.3 del progetto iNEST Spoke 4, coordinato dalla Prof.ssa Elena Marchigiani.
L’evento si propone di discutere temi relativi alle molteplici situazioni di fragilità nei contesti urbani e in relazione alle forme spaziali dell’abitare in città. Il tema della fragilità si manifesta come una condizione diffusa,, legata alla crescente precarietà che coinvolge individui, famiglie, quartieri e istituzioni. Una condizione alimentata dall’intreccio di molteplici fattori — sociali, economici, demografici, di salute, abitativi e ambientali.
A partire da ricerche e progetti sviluppati in diverse città del Nord-Est (Trieste, Gorizia, Udine, Padova), il convegno propone un confronto con esperienze nazionali e internazionali, per riflettere su strategie e strumenti di rigenerazione urbana capaci di trasformare gli spazi della città in infrastrutture di supporto alla vita quotidiana e in dispositivi di “defragilizzazione” per le persone e le comunità più vulnerabili.
Iscrizione: per partecipare in presenza o da remoto, scrivere a teresa.frausin@dia.units.it entro il 17 novembre.
Crediti: agli architetti iscritti e con presenza confermata verranno riconosciuti 4 CFP previa autocertificazione.
Ai partecipanti verrà fornito un attestato di partecipazione.
