GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024
10.30 – 18.00
FRONTALE (PALAZZO CLABASSI, VIA ZANON 22 – UDINE) O IN DIRETTA STREAMING
In occasione dei 100 anni di vita della Soprintendenza si articoleranno in tre giornate di studio (19 settembre, 10 ottobre e 14 novembre) finalizzate a ricordare le fasi salienti della nascita e della prima formazione dell’istituzione dedita alla tutela in regione, le sue attività nel corso di questo secolo di storia e le prospettive per il futuro.
Il primo incontro, che si terrà il 19 settembre (Udine, Palazzo Clabassi, ore 10.30-18.00), intitolato “La difesa del patrimonio artistico tra guerre e calamità naturali“, vedrà la partecipazione di funzionari, studiosi e rappresentanti delle istituzioni che affronteranno i temi della tutela nelle situazioni di emergenza anche con uno sguardo attento alla storia della regione durante le fasi più salienti e drammatiche dei due conflitti mondiali e del terremoto del 1976.
Seguirà, il 10 ottobre (Trieste, Palazzo Economo, ore 10.30-18.00), una giornata di studi dedicata a “La tutela nel Terzo Millennio“, nella quale sono previsti gli interventi di esperti che delineeranno i confini, le prospettive, le problematiche e le esperienze di tutela recenti.
Da ultimo, a conclusione delle iniziative, il 14 novembre (Udine, Palazzo Clabassi, ore 10.30-18.00), è in programma una giornata dedicata alla tutela dell’architettura contemporanea con l’incontro dal titolo “Attenzione: fragile! Riflessioni sulla tutela dell’architettura del XX secolo”, che vedrà a confronto studiosi ed esperti delle problematiche connesse alla salvaguardia dell’arte e dell’architettura contemporanea, in continuo dialogo con il contesto urbanistico.
Ogni incontro sarà chiuso da un concerto aperto al pubblico, in programma a partire dalle 19.30, rispettivamente nelle sedi che ospitano la giornata di studi.
I concerti sono organizzati dalla Camera Strumentale italiana (posti limitati), si consiglia la prenotazione al seguente link: https://sabapfvg.cultura.gov.it/sabap-100-1923-2023-100-anni-di-patrimonio-culturale-in-friuli-venezia-giulia/
Il primo concerto si svolgerà il 19 settembre , dopo la prima giornata di studio. Per l’evento si esibirà a Udine il duo T4TWO, con Tatiana Donis all’arpa celtica ed Elia Vigolo al violino, in un concerto dal titolo “Incanto d’Irlanda”.
Il 10 ottobre è previsto invece a Trieste il concerto di fisarmonica di Roberto Daris, “Atmosfere sensuali” e per finire, il 14 novembre a Udine, si esibiranno alla chitarra Fabio Cascioli e Giulio Chiandetti del Duo Viozzi in “Concerto per il centenario di Bruno Tonazzi”.
Iscrizioni:
Crediti formativi: 6 CFP a fronte della partecipazione all’intera giornata formativa.
Clicca qui per scaricare la locandina dell’evento.