M.I.R.A. MORANDINI: ARCHITETTURA, REALTÀ AUMENTATA E GAMESPACE

7 Settembre-17:00/19:00

SABATO 7 SETTEMBRE 2019

SALA CONFERENZE DI VILLA DORA, Piazza del Plebiscito 2, SAN GIORGIO DI NOGARO

Evento patrocinato dal nostro Ordine.

Presentazione del progetto del prototipo del Museo Interattivo in Realtà Aumentata

Incontro dedicato al poeta Luciano Morandini, il prototipo sarà successivamente visitabile – gratuitamente e solo previa prenotazione – da venerdì 13 settembre a sabato 21 settembre, alla Casa della Poesia sempre del complesso di Villa Dora.
L’innovativo progetto renderà possibile la visita di un museo con contenuti sia reali, come la selezione dei quadri del lascito di Morandini con le opere di alcuni tra i più famosi maestri friulani del dopoguerra – sia virtuali, costituiti da ologrammi volumetrici delle sculture, video immersivi a 360° delle performance, opere multimediali a lui dedicate e il reading delle poesie dell’autore. Uno spazio espositivo che, proprio nel Friuli Venezia Giulia, sarà testato per la prima volta al mondo: un luogo quindi in parte reale ed in parte “virtualmente aumentato”, attraverso il visore di ultima generazione Oculus Quest, uscito sul mercato a maggio 2019.

M.I.R.A. Morandini
Museo Immersivo in Realtà Aumentata “Morandini”

Il prototipo del Museo Immersivo in Realtà Aumentata dedicato al poeta Luciano Morandini fa parte del progetto “Hackerare lo spazio reale” finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia sul Bando del Fondo Europeo POR FESR FVG 2014-2020, Azione 2.1b.2 “Concessione di sovvenzioni per il finanziamento di programmi personalizzati di accelerazione e consolidamento d’impresa, finalizzati allo sviluppo imprenditoriale di progetti a valenza culturale, rivolti alle imprese culturali e creative”.
La visita/esperienza al prototipo sarà individuale, ha una durata di circa 20-25minuti e richiede la firma della liberatoria. Per ragioni di sicurezza la visita in realtà aumentata è vietata a persone affette da epilessia fotosensibile ed è sconsigliata a minori di 15 anni.

Per informazioni e prenotazioni sangiorgio2020@gmail.com

Crediti: potrà essere riconosciuto 1 c.f.p. a posteriori tramite autocertificazione su Im@teria.

7 Settembre
Ora: