OAPPC Udine
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

MITTELFEST 2024

19 Luglio/28 Luglio

DAL 19 AL 28 LUGLIO 2024

Tema dell’edizione 2024 di Mittelfest, scelto dal direttore artistico Giacomo Pedini, è “disordini” – Il ‘fil rouge’ del festival di teatro, danza e musica della Mitteleuropa in programma dal 19 al 28 luglio.

Per tutti gli iscritti all’Ordine la partecipazione agli spettacoli nei posti migliori sarà ad un prezzo ridotto:  info sui prezzi https://www.mittelfest.org/biglietti/

Per maggiori informazioni e chiarimenti, potete contattare promozione@mittelfest.org.

Vi aggiorniamo sui progressi dell’Associazione in questo ultimo anno.
Da 33 anni Mittelfest è il punto di riferimento in Europa per lo spettacolo dal vivo (teatro, musica, danza e circo) mitteleuropeo e balcanico. A Cividale del Friuli, ogni fine luglio, raccoglie alcuni dei migliori o più promettenti artisti. Negli ultimi anni il festival ha esteso la sua azione, per rendere ancora più protagonista il nostro territorio di frontiera e scambi sul piano europeo.

Grande successo per la sua quarta edizione, Mittelyoung, il festival europeo dedicato ai giovani sotto i 30 anni, e ambiziosa scommessa di Mittelfest avviata nel 2021. Questo progetto ha visto protagonisti i giovani del territorio e della Mitteleuropa. Quest’anno, Mittelyoung ha ottenuto un importante riconoscimento da parte dei giovani di tutta Europa: ben 250 domande provenienti da 27 paesi, con un aumento di quasi il 50% rispetto al 2023, per l’Open Call che raccoglie le candidature, successivamente esaminate dai curatori under 30 per creare il calendario 2024. Dei nove spettacoli selezionati per il palco di Mittelyoung, tre verranno riproposti a Mittelfest, portando a Cividale del Friuli le giovani eccellenze del futuro: Mittelyoung 2024.

Dal 1991, Mittelfest rappresenta la nostra missione: un festival multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo, con spettacoli dedicati anche alle famiglie, punto di riferimento per l’area centro europea e balcanica. Situato a Cividale del Friuli, il festival unisce linguaggi, generi e stili diversi, affrontando il tema DISORDINI per il 2024. Questo tema esplora gli elementi emersi dalla storia recente e meno recente, offrendo, attraverso l’arte, visioni future. Mittelfest unirà al festival principale la rassegna under 30 Mittelyoung, che darà voce a una nuova generazione della
Mitteleuropa, anticipando Mittelfest con le sue rappresentazioni.

Dal 19 al 28 luglio Cividale del Friuli ospita grandi artisti internazionali e nazionali, tra cui i grandi nomi: Giuseppe Battiston, Alessio Boni, Margherita Vicario, Josef Nadj, Moni Ovadia, Aleksandra Vrebalov e molti altri.
Il grande concerto di apertura, Happy Concert, si terrà venerdì 19 luglio, ore 21.30 in Piazza Duomo, con Fvg Orchestra e l’incredibile duo Igudesman&Joo.

Per l’intero programma si rimanda al sito di Mittelfest: https://www.mittelfest.org/mittelfest-2024/

Altro impegno riconosciuto è Mittelland, la piattaforma di comunicazione e promozione del territorio, dedicata a Cividale del Friuli, alle Valli del Natisone e del Torre. Un paesaggio solcato da tre lingue, italiano, friulano e sloveno, dove si incontrano l’est e l’ovest europei. Una terra di mezzo, con una natura a tratti indomita, da esplorare e offrire al turista curioso, in cerca di un’esperienza immersiva, dall’arte allo sport, al vino e ai segni di civiltà antiche. Mittelland è attivo da aprile sino a dicembre 2024. Nell’area del sito dedicata a Mittelland si possono vedere partner e attività: https://www.mittelfest.org/mittelland/

Dettagli

Inizio:
19 Luglio
Fine:
28 Luglio
Categorie Evento:
,