OAPPC Udine
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MOSTRA “AURELIO E MELANIA MISTRUZZI, GIUSTI TRA LE NAZIONI”

17 Febbraio

(fine mostra)

FINO AL 17 FEBBRAIO 2019

GALLERIE DEL PROGETTO DI PALAZZO MORPURGO, Via Savorgnana 12, UDINE

 

In occasione della Giornata della Memoria, a Palazzo Morpurgo viene allestita una mostra dedicata allo scultore Aurelio Mistruzzi e alla moglie Melania Yaiteles, si racconta la vita privata e il coraggio civile dei Mistruzzi durante la persecuzione degli ebrei, affiancando a foto di famiglia alcune delle opere realizzate dall’artista.

La mostra dedicata ai coniugi evidenzia un aspetto della vita dello scultore sconosciuto a molti; Aurelio, infatti, oltre ad esserre stato un’artista, assieme a sua moglie Melania fanno parte dei Giusti tra le Nazioni nel Museo Yad Vashem di Gerusalemme per aver aiutato degli ebrei perseguitati a Roma.
La pratica per il riconoscimento tra i Giusti, venne avviata a loro insaputa da Lea Polgar, salvata dai Mistruzzi quand’era bambina.

Tra le storie di vita di queste persone si sviluppa un’esposizione che vuole far conoscere la personalità dell’artista e della sua famiglia: momenti di vita privata, ritratti nelle fotografie di famiglia, per lo più inedite, che vengono ripresi anche nelle opere, medaglie e gessi facenti parte delle collezioni dei Civici Musei.

È una mostra emozionale per sottolineare il valore e il coraggio di Aurelio e Melania Mistruzzi, per raccontare la loro vita famigliare fatta di molte gioie, grandi dolori e di attenzione verso il prossimo; sono previsti anche tre appuntamenti, che si terranno in Sala Valle a Palazzo Morpurgo, per meglio raccontare ed approfondire le vicende trattate.

La rassegna, promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Udine, curata da Gabriella Bucco e Silvia Bianco, è realizzata in collaborazione con il Liceo Artistico Giovanni Sello di Udine e rientra nel programma delle iniziative legate alla Giornata della Memoria, il 27 gennaio. In questa occasione a Palazzo Morpurgo, ogni anno, si ricordano le vittime dell’olocausto e quanti, con grande coraggio e coscienza civile sono riusciti a salvare molte persone.

 

Dettagli

Data:
17 Febbraio
Note:
fine mostra
Maggiori informazioni:
www.civicimuseiudine.it

Luogo

Gallerie del Progetto di Palazzo Morpurgo
Via Savorgnana 12
Udine, 33100 Italia
+ Google Maps