Premio promosso dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per valorizzare l’impegno concreto delle realtà del nostro territorio nel campo della sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Il premio prende il nome dalla legge quadro FVGREEN, approvata dal Consiglio regionale nel 2023, con la quale si è deciso di anticipare di cinque anni gli obiettivi previsti dal Green Deal europeo. Una scelta forte, che testimonia la volontà della nostra Regione di essere protagonista nella transizione ecologica e di costruire un modello di sviluppo innovativo, inclusivo e rispettoso dell’ambiente.
In questo contesto, il Premio FVGREEN rappresenta uno strumento di riconoscimento e di promozione per tutte le esperienze virtuose che contribuiscono, con azioni concrete, a migliorare la qualità della vita e a rafforzare la resilienza dei nostri territori.
L’iniziativa è aperta a imprese, enti pubblici, associazioni, scuole, cooperative, fondazioni e soggetti del terzo settore che operano in Friuli Venezia Giulia e che desiderano condividere progetti capaci di generare valore ambientale, sociale e culturale.
Le candidature potranno essere presentate attraverso il sito ufficiale www.premiofvgreen.com , fino al 25 luglio 2025, dove sono disponibili il regolamento e tutte le informazioni necessarie.
I progetti saranno selezionati da una commissione tecnica indipendente e i vincitori verranno premiati nel corso di una cerimonia pubblica che si terrà l’8 novembre 2025 al Teatro Verdi di Trieste.