OAPPC Udine
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

FESTIVAL VICINO/LONTANO: LA CITTA’ DI DOMANI, IL TEMPO DELLA RESPONSABILITA’ COLLETTIVA

14 Maggio 2022-16:30/18:30

Secondo evento

18ª EDIZIONE DEL FESTIVAL VICINO/LONTANO – PREMIO TERZANI (dal 11 al 15 maggio 2022)

SABATO 14 MAGGIO 2022

ORE 16.30

Chiesa di San Francesco, Via Beato Odororico da Pordenone 1 – UDINE

Si prega di presentarsi con 20 minuti di anticipo, muniti di mascherina FFP2 e rispettando la distanza di sicurezza.

Evento accreditato con Associazione Culturale Vicino/Lontano

«Che cosa è una città? E Firenze? Firenze che cosa rappresenta nell’immaginario di uno che ne è fuggito ragazzo, pur tenendola in petto come faro di orientamento, termine di paragone anche per gustare tutto “l’altro”? E tu dove hai la tua stella? A quale immagine di città ricorri quando vuoi sapere chi sei?» scriveva Tiziano Terzani alla figlia Saskia. Da questa intima riflessione di un grande viaggiatore parte il dialogo con Carlo Ratti, architetto e urbanista di fama internazionale nonché pioniere dei big data applicati alla sostenibilità ambientale e sociale. Un’occasione per immaginare il futuro – nelle megalopoli come nei piccoli borghi – accettando le sfide democratiche ed ecologiche nella continua ricerca di un’armonia tra umanità e pianeta.

CARLO RATTI
Architetto e ingegnere, insegna al MIT di Boston dove dirige il Senseable City Lab, centro d’avanguardia sullo studio delle smart cities e dei big data. Il suo studio internazionale di design ha progettato fra gli altri il Padiglione Italia all’Expo Dubai 2020. È autore, tra gli altri, del saggio La città di domani (Einaudi 2017). Suoi lavori sono stati esposti al Moma di New York, al Science Museum di Londra, al MAXXI di Roma e alla Biennale di Venezia.

ÀLEN LORETI
Biografo e curatore editoriale dell’opera terzaniana tra cui Tutte le opere (Mondadori 2011), Un’idea di destino (Longanesi 2014), In America (Longanesi 2018), Il pensiero irriducibile (Edizioni di Comunità 2019). Ha diretto la costituzione del Fondo Terzani custodito a Venezia dalla Fondazione Cini e ideato l’album biografico Tiziano Terzani. Guardare i fiori da un cavallo in corsa (Rizzoli 2014).

Iscrizioni: su Im@teria cod. evento ARUD829

Crediti: 2 CFP con presenza totale dell’evento

  Clicca qui per scaricare il programma completo del festival.

  Clicca qui per scaricare la locandina.

Dettagli

Data:
14 Maggio 2022
Ora:
16:30/18:30
Prezzo:
Secondo evento
Categorie Evento:
, , ,

Luogo

Chiesa di San Francesco
Via Beato Odorico da Pordenone 1
Udine, 33100 Italia
+ Google Maps