PROGETTO DI RICERCA E TURISMO CULTURALE SUL TIEPOLO E IL SETTECENTO IN FVG

27 Marzo 2022

fine eventi

23 – 27 MARZO 2022

Mercoledì 23 marzo 2022, ore 17.30 – Udine, Sala Ajace di Palazzo D’Aronco, piazza Libertà
La piazza Barocca più elegante della città di Udine. Immagini dalla storia
Una piazza antica, straordinaria per raffinatezza urbanistica e architettonica, unica nel suo genere ma invasa dal traffico e poco leggibile. L’incontro svela la sua storia attraverso il tempo con Gilberto Ganzer e Maria Paola Frattolin.

Giovedì 24 marzo 2022, ore 18.00 – Tavagnacco, Sala conferenze di ORO Caffè, via Perugia, 6
La rivoluzione dell’oro nero: la storia del caffè nel Settecento
Nel Settecento il caffè ebbe una clamorosa diffusione, ma fu celebrato nell’arte, nella letteratura e nel teatro. Le botteghe del caffè divennero un luogo di discussione aperto a tutti, come nel Medioevo erano state le piazze. Sulla scia dei “Caffè”, a Milano nascerà “Il Caffè”, primo periodico italiano a opera di Pietro e Alessandro Verri. L’incontro svelerà i segreti dell’arte della tostatura e miscelatura nei secoli per ottenere un caffè dal gusto armonioso e di perfetto equilibrio.

Venerdì 25 marzo 2022, ore 18.00 – Udine, Aula Magna del Liceo “Jacopo Stellini”, piazza I Maggio, 26
Lettere, Immagini e Musica dal Settecento
Incontro con le storie di Tiepolo, i racconti di Florio e Goldoni e la Musica di Mozart, Scarlatti e Cimarosa, tutto a cura degli studenti del Liceo Classico “Jacopo Stellini”.
Un ringraziamento speciale ai docenti Roberta Costantini e Franco Romanelli.

Sabato 26 marzo 2022, ore 10.00 – Udine, Palazzo Patriarcale, piazza Patriarcato, 1
Il Cielo [è] in Terra …
Oltre le pastoie della politica, storie di Ricerca e Sapienza, Speranza e Fede, da Dionisio Delfino a Tiepolo.

Sabato 26 marzo 2022, ore 17.00 – Udine, Palazzo di Toppo Wassermann, Scuola Superiore dell’Università di Udine.
Rosae, rosarum, rosis … Pulcherrime rose dall’antica Roma al Settecento
Incontro sulla rosa nella storia e nell’arte con Romeo Comunello, socio di “Amici in Giardino” e titolare con la moglie Liviana di “Rosa Mundi”, un’oasi di biodiversità con oltre mille rose rare, rustiche e antiche.

Domenica 27 marzo 2022, ore 7.30 – Udine, Cattedrale di Santa Maria Annunziata, piazza Duomo, 1
Messa in onore della Beata Vergine Maria, in ricordo di Giambattista Tiepolo
In onore della Beata Vergine Maria, in ricordo di Giambattista Tiepolo nel giorno della sua morte.
Officia Monsignor Luciano Nobile, Parroco del Duomo. Soprano, Lucia Carolo, all’organo Giulia D’Andrea, Organo.

Domenica 27 marzo 2022, ore 16.00 – Clauiano, Villa Manin Guerresco, via della Filanda, 54
Il diletto e la meraviglia del vivere in campagna nel Settecento tra arti e vigne
Incontro d’Arte esclusivo alla Villa Manin Guerresco, sede di romantiche ed eleganti atmosfere, sita a Clauiano, nel cuore della pianura friulana, in uno dei “I Borghi più belli d’Italia”. Segue la visita della storica Azienda Vinicola Foffani, dove Elisabetta e Giovanni Foffani ci accoglieranno per presentare e degustare le eccellenze della loro attività, documentata dal 1789, tra glicini secolari e moderne opere musive, Arte&Natura: un meraviglioso connubio.

Con il patrocinio di: Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Trieste, Comune di Gorizia, Comune di Udine, Università degli Studi di Udine, Camera di Commercio Pordenone-Udine e con l’apprezzamento del Club per l’UNESCO di Udine

Con la collaborazione di: Cattedrale di Santa Maria Annunziata, Comune di Udine, Università degli Studi di Udine, Liceo Classico “Jacopo Stellini”, Azienda Vinicola Foffani, ORO Caffè, Villa Manin Guerresco, Lucia Carolo, Amerigo Cherici, Romeo Comunello, Giulia D’Andrea, Gilberto Ganzer.

Eventi organizzati secondo le normative sanitarie vigenti.

Prenotazione obbligatoria: +39 347 2522221 itineraria@itinerariafvg.it www.itinerariafvg.it

Clicca qui per scaricare il programma.

27 Marzo 2022
Prezzo: