OAPPC Udine
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

PROGETTO EUROPEO CESBA MED. CITTÀ SOSTENIBILI NEL BACINO DEL MEDITERRANEO

19 Settembre-9:00/12:30

INFO DAY E CO-CREATION LAB

GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2019

09.00 – 11.00: INFO DAY

11.15 – 12.30: CO – CREATION LAB

SALA R3 DELL’EDIFICIO C – FRIULI INNOVAZIONE, Via Linussio 51, UDINE

 

Evento patrocinato dal nostro Ordine.

A partire dall’esperienza dell’Associazione CESBA (Common European Sustainable Building Assessment), che punta ad armonizzare i vari protocolli di certificazione energetico-ambientale di edificio, il progetto europeo CESBA MED ha focalizzato la sua attenzione sulla misura della sostenibilità e vivibilità del territorio urbano.
Avviata la fase conclusiva, il Comune di Udine, partner di CESBA MED dal 2016, intende presentare i risultati di progetto e contemporaneamente raccogliere il punto di vista di chi per passione o professione è vicino ai temi della sostenibilità energetica, ambientale e climatica non solo su scala di singolo edificio, ma soprattutto su scala di quartiere.

Infoday: l’ U.O. Agenzia Politiche Ambientali che ha curato le attività di progetto per l’Amministrazione Comunale propone quindi un incontro informativo (INFODAY) focalizzato sulle potenzialità dell’SN-tool nella valutazione della sostenibilità d’area. Si tratta del principale output di progetto in grado di misurare fino a 178 parametri, confrontarli con valori di riferimento (benchmark) e restituire la fotografia ambientale di uno specifico territorio urbano.
Nell’ambito della fase sperimentale lo strumento è già stato testato dai partner istituzionali di progetto come supporto tecnico ai piani di sviluppo e riqualificazione d’area, fornendo alle Amministrazioni la possibilità di dare obiettivi quantitativi al miglioramento delle prestazioni energetico-ambientali di un territorio oggetto di intervento.
Nel caso del Comune di Udine l’SN tool è stato applicato al programma di interventi previsto per il quartiere Aurora, caso pilota individuato dall’Amministrazione nell’area del PEEP Est.

Co – creation lab: a seguire è previsto il CO-CREATION LAB, un momento di condivisione allargato attraverso il quale si integreranno nei risultati di CESBA MED spunti e riflessioni rispetto agli aspetti salienti (ed eventuali criticità) del protocollo di valutazione della sostenibilità d’area urbana: focus su funzionalità dello strumento, benchmark e valori obiettivo dei parametri, sviluppi applicativi per il gestore pubblico.

Iscrizioni con possibilità di partecipazione ad una o entrambe le conferenze al seguente link: https://forms.gle/fcKPT8iB8BriWGA16

Crediti: potranno essere riconosciuti 2 CFP a posteriori in autocertificazione su Im@teria per la partecipazione all’intero evento. (1 CFP per ogni singola conferenza)

Clicca qui per scaricare la locandina dell’info day.

Clicca qui per scaricare la locandina del co – creation lab.

Dettagli

Data:
19 Settembre
Ora:
9:00/12:30

Organizzatore

Comune di Udine

Luogo

Friuli Innovazione
Via Linussio 51
Udine, 33100
+ Google Maps