PROJECT MANAGEMENT: STANDARD INTERNAZIONALI E BUONE PRATICHE

(avvio corso)

GIOVEDÌ 26 SETTEMBRE 3/10/17/24 OTTOBRE 2019

ORDINE DEGLI INGEGNERI, P.tta Ado Furlan n.2/8, PORDENONE

Il corso, basato sugli standard internazionali (PMI/IPMA), tratta tutti gli aspetti del Project Management in chiave operativa, con rigore metodologico, consentendo di impostare, comprendere e controllare l’avanzamento dei progetti, sia nel ruolo di Project Manager che come membri di Team di progetto.
La capacità innovativa ed il successo di un’impresa sono sempre più legati alla sua capacità di “gestire progetti” (Project Management – PM): progetti sia di sviluppo-prodotto che di pianificazione del servizio, ma anche di ri-organizzazione e miglioramento dei processi aziendali interni e, in sintesi, dell’operare per risultati.
La progettazione e sviluppo-prodotto, la progettazione del servizio (anche nelle Pubbliche Amministrazioni), l’operatività su commessa, che caratterizza molte delle realtà aziendali, evidenziano la necessità di una maggiore progettualità e “cultura di progetto”.
Il Project Management è diventato, dal 2012, norma ISO (21500), ed è previsto dal nuovo Codice Appalti (come requisito professionale per i RUP).
Le ore del Corso sono valide come pre-requisito per sostenere l’esame della certificazione internazionale PMI PMPâ.

Le lezioni sono suddivise in parte teorica e parte pratica. Durante la parte pratica, i partecipanti realizzeranno il proprio progetto in aula, prendendo parte ad esercitazioni durante le quali il docente sovrintende e supporta il lavoro dei singoli o dei gruppi.

Costo: euro 320,00 (complessivi per i 5 moduli).

Iscrizioni: sul portale ISI Formazione dell’Ordine Ingegneri di Pordenone (www.isiformazione.it)

Eventuali disdette vanno comunicate entro e non oltre il giorno 19/09/2019.
La mancata partecipazione al Corso, senza aver comunicato entro il predetto termine la propria disdetta, comporta in ogni caso l’addebito della quota di iscrizione.

Docente: Stefano Tonchia. Professore Ordinario di Gestione dell’Innovazione e dei Progetti all’Università di Udine. Ingegnere Gestionale, Dottore di Ricerca in Scienze dell’Innovazione Industriale. Autore di 8 libri per Il Sole 24ORE sui temi del Project Management, Lean Management / Lean Office e Balanced Scorecard, e di 3 libri in inglese sui medesimi temi (nuova edizione di quello di PM per Springer nel 2018), ha ricoperto e ricopre importanti ruoli di responsabilità, e svolge attività di formazione e consulenza per Aziende leader. www.tonchia.it tonchia@uniud.it

26 Settembre
Ora: