MARTEDÌ 29 OTTOBRE 2024
15.30 – 18.00
PRESSO SALETTA ORDINE ARCHITETTI DI UDINE, Via Grazzano 5 B, UDINE
L’interrogativo riguarda tutti: COSA CI RISERVA IL FUTURO? E’ un momento di grande attualità per l’evoluzione della Professione e la risposta viene dalle leggi, dal mercato e dalla consapevolezza dei professionisti. Uno scenario nuovo ed importante.
Una strada possibile? L’Ecoprogettista! E’ la “figura con competenze ambientali certificate” in ottemperanza a quanto previsto al paragrafo 2.7.1 del Decreto CAM. La stazione appaltante ha l’obbligo, nell’assegnazione dell’incarico di progettazione e direzione lavori, di attribuire dei criteri premianti ai professionisti in possesso di competenze ambientali certificate.
Ai CSP/CSE il decreto CAM affianca di fatto il Coordinatore ambientale di progetto. L’Ecoprogettista Esperto CAM e PNRR è in grado di sviluppare, nella progettazione civile, una visione d’insieme dei principali temi ambientali e di approcciare trasversalmente le problematiche relative alla tutela ambientale e allo sviluppo sostenibile nella progettazione civile pubblica e privata.
Questa nuova figura è indispensabile anche ai fini del D.lgs 36/2023 ‘Codice dei contratti’ in quanto le previsioni ambientali introdotte dal PNRR proseguono rafforzate anche nel D.lgs. citato.
Relatore: arch. Roberto Maida
Crediti formativi: 2 CFP con presenza totale dell’evento.
Iscrizioni: sul portale servizi cnappc (cod. ARUD1066)
Clicca qui per scaricare la locandina