

MARTEDÌ 18 NOVEMBRE 2025
16.00 – 19.00
ENAIP FVG, SALA CONGRESSUALE, VIA L. DA VINCI 27, PASIAN DI PRATO
Seminario tecnico che si terrà in lingua italiana.
L’evento analogo in lingua slovena si svolgerà il 26 novembre 2025, 9.00–15.00, presso lo ZVKDS, Piazza Levstik 6 – Lubiana
A questo seminario verranno presentati i risultati ottenuti nel progetto di ricerca INTERREG Italia-Slovenia, denominato PRO-SIS, sviluppato dai partner effettivi: Dipartimento di Ingegneria e Architettura Università di Trieste, Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica Università di Lubiana, ATER Udine, ZRMK Lubiana, KVDKS Lubiana (Soprintendenza) e Fibre Net S.p.A.
Sviluppo e disseminazione di algoritmi per il progetto delle innovative strategie di protezione sismica “CONSTRAIN” e applicazione pilota su edifici esistenti in muratura.
Programma
Prof. Ing. Natalino Gattesco
Università degli Studi di Trieste
Interventi di rinforzo murature con reti GFRP applicate da un solo lato della muratura. Motivazione. Caratteristiche della tecnica. Evidenze sperimentali in termini prestazionali.
Dr. Ing. Ingrid Boem
Università degli Studi di Trieste
Linee guida sull’applicazione ottimizzata del sistema CRM Illustrazione dettagliata delle peculiarità del documento prodotto per guidare il progettista e il costruttore nella corretta esecuzione degli interventi di miglioramento delle prestazioni sismiche.
Dr. Ing. Michele Dilena
Professionista in Udine
Analisi di un caso studio di palazzina ATER Udine di 3 piani. Evidenza dell’efficacia dell’intervento derivante da simulazione numerica.
Dr. Ing. Allen Dudine
Fibre Net S.p.A.
Progettazione dell’intervento di rinforzo su palazzina ATER Udine e su edificio tutelato Lubiana. Redazione del progetto esecutivo – Dettagli costruttivi del progetto – Efficienza economica. Inquadramento normativo.
Iscrizioni e Crediti formativi architetti:
La partecipazione all’intera durata del convegno permette il riconoscimento di 3 CFP previa iscrizione nel portale servizi cnappc (cod. evento ARUD1181)