GIOVEDÌ 11 LUGLIO 2024
8.30 – 16.00
VILLA DI TOPPO-FLORIO, VIA MORPURGO 8 – BUTTRIO (UD)
Anche quest’anno il Comune di Buttrio, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la collaborazione dell’Ente Regionale Teatrale Friuli Venezia Giulia, organizza dall’11 al 14 luglio il TreeArt Festival: l’evento, giunto alla sua quinta edizione, riunisce artisti, scienziati e divulgatori per celebrare una visione della natura come strumento generativo di incontro e di relazione, con una ricca proposta di dibattiti, incontri e performance.
Tema di quest’anno sarà il suolo: l’universo invisibile che sostenta la vita vegetale e quindi, direttamente, tutta la vita sulla terra. Il programma alternerà, come ogni anno, eventi di carattere tecnico-scientifico ed eventi artistici, coniugando dibattiti, conferenze, tavoli tecnici e laboratori con l’arte contemporanea, la musica, la danza e il cinema. Andremo insieme alla scoperta della rizosfera, delle relazioni tra humus e apparati radicali degli alberi, delle pratiche di rigenerazione dei suoli e dell’agricoltura che ne preserva la fertilità.
La prima giornata del Festival, giovedì 11 luglio, sarà dedicata ai Tavoli di Lavoro: laboratori rivolti, in particolare, ad addetti del settore, studenti, professionisti, amministratori e tecnici della pubblica amministrazione che, guidati da esperti, si confrontano su specifiche tematiche con l’obiettivo di proporre soluzioni pratiche e attuabili per le nostre città.
Iscrizioni: obbligatorie al seguente link: https://treeartfestival.it/evento/tavoli-tematici-suolo/
nelle NOTE specificare l’ORDINE di appartenenza.
Crediti: 6 CFP previa partecipazione totale all’evento.
Clicca qui per scaricare la locandina dell’evento.